Google Ads Remarketing. Ecco come Tracciare le Conversioni

Le conversioni sono lo strumento grazie alle quali una campagna Google Ads Remarketing, può dare risultati strabilianti dal punto di vista delle acquisizioni di nuovi contatti, lead, o nuove vendite. In questo modo non ti chiederai più quanto costa Google Ads, perché il budget che investi ha un ritorno triplicato. Ma come funzionano le Conversioni? Pe prima cosa devi partire dal presupposto che

  • hai già impostato la tua campagna su rete di ricerca con obiettivo massimizza i clic;
  • hai trovato le tue parole chiave per la campagna di ricerca;
  • hai impostato il tipo di corrispondenza delle parole chiave.

Infatti, è solo dopo circa una settimana dalla partenza della campagna su rete di ricerca che devi cominciare a tracciare le conversioni, per poi, dopo averne raccolte un pò (qualcuno dice 25/50 l’importante che ci siano), impostare l’obiettivo massimizza le conversioni per attivare la campagna Google Ads Remarketing. Nelle attività Seo o Social Media Engine la raccolta dati è fondamentale.

Proverò a fornirti le istruzioni per tracciare velocemente le conversioni

L’attività sul tracciamento delle conversioni è quella più utile durante il Training Google Ads. Le conversioni tracciano ovvero tengono memoria degli accessi alle pagine del sito web ricordando gli utenti che hanno mostrato interesse per quelle pagine, in modo da rintracciarne altri che manifestano gli stessi interessi o ricordando i medesimi per riproporre nel tempo la stessa pagina. Le conversioni, in sostanza, alimentano le campagne di remarketing e di retargeting

Differenza tra campagne Google remarketing e retargeting

Le campagne di remarketing sono quelle che servono per rintracciare e raggiungere gli utenti in target, cioè quelli che sono più vicini al modello di business prodotto/servizio che si sponsorizza con la campagna. Le campagne di retargeting, invece, sono quelle maggiormente utilizzate per alcuni e-Commerce che vendono prodotti acquistabili in modo ricorrente dagli utenti che l’hanno fatto già una prima volta. 

Come Impostare l’azione di conversione su un sito wordpress

I siti wordpress rendono più semplici alcune azioni da svolgere anche per quanto riguarda le campagne Google Ads. Partendo dal presupposto che un sito web in wordpress dovrebbe essere già collegato e rivendicato attraverso la search console e tracciato da analytics, in modo da studiare e analizzare tutte le attività di traffico e accessi, introduco adesso un altro strumento ovvero Google Tag Manager. 

Cos’è Google tag Manager

Si tratta di una Suite di Google con la quale si possono implementare una serie di strumenti molto utili senza agire, o quasi, sul codice del sito web. 

Ecco come tracciare le azioni di conversione sul sito con Google Tag Manager

Per prima cosa bisogna aprire un account Google Tag Manager qui: https://tagmanager.google.com/#/home

Aperto l’account passiamo a tracciare le azioni di conversione. Per prima cosa ci serve lo Snippet del Tag. Apri l’account Ads – Vai in Strumenti e Impostazioni – Vai a Conversioni – Vai a Nuova Conversione.

Seleziona Sito Web, Definisci un’azione. L’immagine 2 ti Guida nel procedimento. Seleziona la categoria del tuo obiettivo. Ce ne sono diverse ma se ti interessa tracciare l’accesso alle diverse pagine del sito, per avere poi un quadro di quel che succede durante le interazioni degli utenti con le parole chiave della tua campagna, scegli la categoria visualizzazione di pagina e dai un nome all’azione di conversione, per esempio “tutte”. Per quanto riguarda il valore da assegnare flagga non utilizzare un valore, anche se non te lo consiglia. In realtà, l’azione di conversione più utile da tracciare è quella della vendita, pensata per gli e.Commerce. Ma le campagne Google Ads non sono solo quelle impostate per gli e.Commerce. Ci sono Campagne Ads impostate su siti di Avvocati, Architetti, Ingegneri, Medici. In questo caso è importante capire quali sono le pagine dalle quali accedono gli utenti, dove atterrano, quali navigano. Ecco perché tracciare le azioni di conversione scegliendo “non utilizzare nessun valore”, come valore di acquisto, perché quello che ci interessa è l’azione compiuta. Lascia tutto il resto con le scelte di default. 

Step 2

Ogni Consulente Seo sa che Google ti fornisce diverse opzioni per installare il codice snippet necessario a tracciare l’azione dell’utente, come da figura 3. Nel nostro caso utilizziamo Tag Manager. Flagga Tag Manger e vai avanti. Adesso, come da Figura 4, avrai disponibile l’ID di conversione e l’etichetta di Conversione. In realtà avrai da fare anche altri 2 cose, impostare importantissime ed essenziali:

  • installare il tag di monitoraggio delle conversioni;
  • aggiungere il tag linker di conversione.

Aggiungo adesso il mio form di contatto. Se lo compili con la richiesta ti darò le istruzioni per impostare il codice di monitoraggio del tag manager e del tag linker. Non è complicato ma è più veloce spiegartelo in chat o in una call che potrai richiedere con il form.

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    Adesso torniamo all’account tag manager. Diamo per scontato che hai impostato il codice tag manager sul sito (altrimenti mettiti in contatto con il form. Lo facciamo in 5 minuti). 

    Adesso procediamo con l’Attivatore. Flagga Attivatore – Nuovo-Visualizzazioni di Pagina – Tutte le Pagine – Dai un Nome all’Attivatore. 

    Scegli la modalità monitoraggio delle conversioni

    Adesso ti si apre la finestra dove devi aggiungere ID ed Etichetta della foto 4. vai su Google Ads, copiali e incollali nelle rispettive stringhe.

    Adesso abbina il tag all’attivatore di prima, tutte le pagine, dai un nome al tag, salva. A questo punto, prima di pubblicare, verifica con il tag assistant se il tag è rilevato. È un’azione che si lancia cliccando anteprima

    Se tutto funziona, vai su Google Ads, clicca su avanti. Hai creato la tua prima azione di conversione. Adesso non resta che cominciare a raccogliere le prime conversioni, per poi cambiare l’obiettivo della campagna a massimizza le conversioni. Se hai qualche problema compila pure il form e mettiti in contatto con me. Faremo di tutto per risolvere il tuo problema.

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