La madre di tutta la Seo è la ricerca delle frasi chiave, o l’analisi delle frasi chiave. Cosa sono le frasi chiave?

Ricerca frasi chiave seo

Le keyphrase sono le singole parole chiave seo, ovvero le frasi, che l’utente digita sulla barra del motore di ricerca per soddisfare le sue intenzioni di ricerca. Sono le sue intenzioni di ricerca tradotte in linguaggio. Sono lo strumento cognitivo attraverso il quale tenta di trovare le informazioni per quello che cerca. Una parte molto rilevante del lavoro del Consulente Seo è quello di individuare le parole chiave di un sito più aderenti alle intenzioni di ricerca dell’utente, in modo da posizionare il sito web proprio per rispondere all’esigenza dell’utente espressa con la sua ricerca attraverso la frase chiave seo.

Per avere successo un esperto SEO deve trovare, e posizionare il sito web, per frasi chiave di ricerca in Topic che:

  • hanno maggior volume di ricerca;
  • siano correlate al topic tra le quali anche quelle non principali ma rilevanti e ad alto volume di ricerca.

Come trovare e scegliere le giuste parole chiave per la seo

Ogni esperto Seo ha il suo metodo per ottenere il focus sulle keywords di un sito web e siccome da qualche parte bisogna pur partire ti insegno il mio.

La Keyword seo experience

Io parto da un metodo di analisi uguale per tutti. Intervisto il cliente per ottenere informazioni su:

Com’è composto il pubblico di riferimento

Quali sono i concorrenti percepiti

Qual è l’ambito per il quale vuoi essere visibile

Individuata la chiave “pizza”, per esempio, non c’è dubbio che il modello ideale di una buona strategia Seo sarebbe quello di riuscire a posizionare il sito web della nostra pizzeria, per la parola chiave PIZZA. Con il Tool gratuito Keywords Everywhere da installare su Chrome, adesso sostituto da Keyword Surfer, i risultati per questa key sono i seguenti, Volume: 6.120.000/mo | CPC: €2.51 | Competition: 0.16. Stesso risultato con Keword Planner di Google.

Nonostante volumi di ricerca così elevati, se anche si potesse (e si può), quale può essere l’interesse di far spuntare il sito www.miapizza.it sulla serp per key secca “pizza”? A questa domanda si può rispondere soltanto con l’analisi delle tue valutazioni del modello di business al quale risponde il sito web e sulla base di quello che vuoi ottenere con il sito.

In sostanza, ti devi chiedere se il tuo modello di business è locale oppure globale. Se è locale è più utile posizionarsi per esempi di frase chiave come questa pizza+località+consegna a domicilio, il classico modello della local search.

Ti potrà essere più utile, invece, posizionare il sito web per la parola chiave PIZZA, se sei titolare di un e.commerce che si occupa di arredamenti per pizzeria, oppure se produci gli imballaggi per la PIZZA a domicilio da spedire in tutta Italia. In questo caso posizionarsi per la parola globale pizza può essere un’opzione da perseguire.

Com’è composto il pubblico di riferimento

Dopo aver individuato il tipo di key da ottenere per il posizionamento, locale o globale, procedo con l’analisi del pubblico di riferimento: maschile, femminile, unisex, etero, età anagrafica (può darsi che la mia pizzeria sia frequentata prevalentemente da adulti over 50 oppure da giovani under 30) ecc.

Lo scopo di ogni consulente Seo è quello di attrarre traffico al sito e convertirlo in vendite

Quali sono i concorrenti percepiti

Il secondo step riguarda l’individuazione dei concorrenti percepiti. Questo aspetto ha un’importanza molteplice. Sapere chi sono i concorrenti serve a:

  • studiare le serp nelle quali appaiono;
  • individuare le frasi chiave per le quali sono posizionati;
  • sapere con quali parole chiave entrano in match con gli altri;
  • individuare le pagine con le quali sono posizionati e per quali keyword;
  • sapere quali sono le keyword che utilizzano per le campagne Google ADS.

Per avere tutti questi dati, però, servono Tool più sofisticati di quelli gratuiti che ti descrivo. Uno di quelli che io uso regolarmente è SemRush, con il quale si possono ottenere quasi tutti i dati che ti ho descritto sopra.  

Qual è l’ambito per il quale vuoi essere visibile

È questa la fase più importante. Per raggiungerla puoi usare il metodo che ti descrivo da qui in poi. Tuttavia, mi preme sottolineare che il metodo con il quale raggiungere e ottenere visibilità per frase chiave di ricerca, sottende una strategia. L’individuazione di una strategia efficace fa la differenza tra il raggiungimento del posizionamento e il successo del posizionamento.

Scarica Gratis la lista delle migliori frasi chiave da usare per il posizionamento in prima pagina su Google del tuo sito web. Inserisci l’email nel form di contatto e l’URL del tuo sito web nel messaggio. 

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    Il tool Coogle

    Quindi, ricapitolando, per avere dei buoni dati puoi usare i tool che ti ho indicato ma devi anche usare l’esperienza e il Tool Coogle (è gratis). Questo tool ti permette di sviluppare la mappa mentale per l’argomento PIZZA, aggiungere link, fotografie, prendere nota degli argomenti che hai individuato e che vuoi sviluppare per il tuo topic “pizza”, sia globale che locale.

    Il mio metodo di ricerca delle parole chiave gratis e delle keyphrase

    Una “frase chiave esempio” dalla quale partire per renderti chiaro cosa vuol dire fare analisi potrebbe essere “pizza”. Individuata la frase chiave parto con l’analisi delle ricerche degli utenti che la usano con il tool gratuito Keywords Everywhere. Il tool si può installare come estensione su Chrome (ti ho già detto che è stato sostituito da Keyword Surfer sempre su Chrome). Basta digitare la parola “PIZZA” per individuare i volumi di ricerca delle parole chiave digitate sulla barra di ricerca di Google e delle altre frasi che propone Suggest, conoscere le correlate alla key pizza e i relativi volumi e sapere come gli utenti cercano anche per altre frasi “long tail” relative alla parola pizza. Analizzo e prendo nota e da li oriento la mia direzione di marcia. A proposito di Long Tail, cioè di frasi chiave a coda lunga un tool molto interessante per la ricerca della coda lunga è parole chiave seo

    Ubersuggest, answerthepubblic, keywordrevealer e lo strumento delle parole chiave di Google AdS.

    Dai risultati dei diversi tool estraggo le frasi chiave con più alto volume di ricerca e analizzo i dati che ottengo. Oltre che con il Tool Keyword Everywhere svolgo quest’ulteriore analisi con Ubersuggest, answerthepubblic, keywordrevealer, keyword suggest, keyword planner per le parole chiave digitate su Google. I dati ottenuti mi servono per espandere il mio campo di ricerca, per individuare ulteriori frasi correlate, anche non strettamente in Topic ma ad alto volume di ricerca.

    Mi serviranno per diversi scopi, non ultimo quello di individuare argomenti correlati, sui quali sviluppare i contenuti.

    Le keyphrase correlate

    A questo punto della ricerca seleziono o, meglio, segmento le keyphrase correlate per domanda latente per l’argomento o topic PIZZA.

    Qui siamo nel campo della ricerca semantica. Per svilupparla puoi usare tutti i Tool che ti ho descritto, sia gratuiti che a pagamento ma a questi, io aggiungo anche un altro strumento che ho scoperto da poco, il dizionario dei sinonimi visuale. Una mappa mentale associata ad un termine che si chiama Visual Thesaurus.  Con questo Tool puoi trovare moltissimi concetti correlati alla parola Pizza, per esempio quello relativo ai contenitori con i quali si raccoglievano le pellicola dei film per le proiezioni. Altre parole sono quelle alle quali arrivi con la tua conoscenza e cultura, per esempio grano, farina, pane, pasta.

    A questo punto tocca a te capire quali sono quelle più utili e remunerative sulle quali puntare. Per questo torno ad utilizzare i tool precedenti per segmentare ancora di più l’analisi per sviluppare contenuti.

    Nel caso delle Pizze potrei, per esempio, individuare Frasi Chiave ad alto Volume di Ricerca che riguardano la digeribilità delle Farine industriali o dei Celiaci. Oppure capire come riuscire a sviluppare contenuti utili per parole correlate, come per esempio quella relativa alla pizza intesa come contenitore a bobina per le pellicole. Non c’è limite alla fantasia, basta guardare anche ad un altro strumento utile che è il dizionario della Treccani.

    Non si tratta di sviluppare contenuti non in Topic o verticali su questi temi, ma di individuare quelli più utili e trattarli nei contenuti in Topic da sviluppare. Quasi tutti i Tool danno l’opportunità di segmentare la ricerca per motore nazionale e per località (ottimo in questo senso è lo strumento ricerca parole chiave di Google). Infine, dò uno sguardo anche alle Serp per frase chiave selezionata. Se sono in lingua straniera utilizzo uno dei Tool per la ricerca delocalizzata

    Google Ads

    La ricerca delle keyphrase ha più di uno scopo:

    • Quello di sviluppare contenuti che possano rispondere alle search intent degli utenti (ti ho già fatto vedere il link corrispondente);
    • Quello di impostare una Campagna AdS, che è uno dei canali di traffico per lo sviluppo di Funnel di vendita;
    • Quello di avere una cornice comunicativa per il tuo lavoro complessivo (Seo, Smm, Sem);
    • Quello di individuare, attraverso una migliore strategia SEO, l’altro tuo canale di traffico da sfruttare per lo sviluppo di un Funnel efficace.

    Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione. Per esempio, tra gli strumenti disponibili sui Tool di Google c’è quello che individua le parole o frasi chiave per le quali gli utenti hanno visualizzato o cliccato il sito grazie alla tua Campagna. Quelle indicazioni sono preziose per rimuovere, aggiungere o inserire tra le parole chiave inverse, quelle che suggerisce e attraverso le quali gli utenti hanno visualizzato o cliccato il tuo sito. Quelle che tu ritieni utili puoi anche usarle per intercettare una nuova direzione di traffico per il tuo sito o sviluppare una nuova analisi. 

    Conclusioni:

    Non esiste un metodo universale efficace per tutti per fare Keyword Research. In questo post non ti ho, ad esempio, parlato in modo approfondito di SemRush, un altro potentissimo Tool di ricerca a pagamento ma che ha anche diverse funzioni gratuite. Non esiste un metodo perché la Keyword Research cambia sulla base dell’esperienza di ricerca, sulla base della necessità del momento, sulla base del tempo di pubblicazione del sito web e sulla base delle esigenze dell’utente. 

    Ho aggiornato il post al’ 8 Giugno 2020 

    Glossario

     

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