In 10 anni di sviluppo della professione Seo legata al Posizionamento dei siti web per frase chiave di ricerca, sono oramai diversi i progetti di analisi e ottimizzazione dei siti web che ho curato, allo scopo di fargli acquistare maggiore visibilità su Google. Ne elenco alcuni con le specificità che li hanno contraddistinti o che li contraddistinguono.

www.avvocatosagone.com Sito web dello studio legale Sagone verticale per il diritto civile con sede a Torino. Il sito è di nuova pubblicazione e il progetto ancora in corso. Sul web l’Avvocato Anna Sagone non aveva alcuna rilevanza pregressa, ne traccia significativa di menzioni o citazioni su siti terzi. Il progetto ha riguardato lo studio del percorso di navigazione più efficace per il contesto, per poi passare all’analisi in ottica Local Seo del modello di business; la pubblicazione e l’ottimizzazione della scheda Google My Business; la pubblicazione di testi ottimizzati per le pagine del sito web; la pubblicazione di un progetto wizard, con pagine ottimizzate per query e frasi chiave di ricerca; la costruzione del percorso di internal link; la campagna di link building.

www.clastudio.it Sito web di consulenti linguistici con sede a Milano. Il progetto è in corso ed è relativo al posizionamento del sito web già pubblicato su worpress (meno male). La strategia seo applicata riguarda l’attento studio e individuazione delle frasi chiave di ricerca rilevanti; l’analisi e l’ottimizzazione dei testi già pubblicati per le query più richieste per il modello di business; la creazione di una sezione editoriale efficace e rilevante per l’argomento “interpretariato e traduzione”; la campagna di link building verticale su siti web a tema business.

www.preventivoascensori.it Sito web per l’acquisizione di lead e contatti verticale sul topic ascensori. Il progetto è in corso ed è partito dalla progettazione e pubblicazione del sito web, che adesso è sottoposto ad una intensa campagna seo per il posizionamento organico e per il posizionamento a pagamento tramite campagne Ads ottimizzate per l’acquisizione dei lead. La strategia di posizionamento si fonda su 3 pilastri; quello del copyright per il posizionamento organico; le campagne Google Ads su rete di ricerca e Dispaly; campagna di link building locale.

www.ciciritto.it Sito web ristorante gourmet. Il progetto è ancora in corso e ha riguardato la creazione del nuovo sito web, con il percorso di navigazione e la creazione delle nuove pagine. La scheda Google My Business è lo strumento per il posizionamento Seo local preferito, che si aggiunge al social media marketing su Facebook e Instagram. In questo progetto si sommano le strategie online con quelle offline. Infatti, al cliente che si reca al ristorante è gentilmente richiesta la preziosa recensione attraverso un garbato invito contenuto nella pagina menu, cui si accede tramite reindirizzamento da QrCode su supporto Plexiglass sul tavolo.

www.adrianalajacona.com Sito web della professionista psicoterapeuta a Palermo, dott.ssa Adriana La Jacona. Il dominio è stato recuperato da Wix, dopo che il sito è stato bucato, sottoposto ad attacchi hacker da parte di bot automatici che hanno infettato in sito con redirect delle pagine a siti pedopornografici. Il lavoro è consistito sopratutto nella ricostruzione e ripubblicazione del sito web su host WP, nella paziente individuazione degli indirizzi IP da bloccare, delle richieste di rimozione di backlink tossici sulla search console fino a ripulire del tutto le serp dai risultati negativi e di una piccola campagna di link building per restituire autorevolezza al sito web.

www.psicoterapiatizianacompagno.it Sito web della professionista dott.ssa Tiziana Compagno. Il progetto è ancora in corso con la costruzione e pubblicazione del sito web, l’ottimizzazione dei testi e delle pagine per query e chiave di ricerca, la pubblicazione della sezione blog di aggiornamento del sito web. Il modello di business del sito web, seppure analogo al modello di business della collega La Jacona, ha un topic completamente diverso.

www.damianianddamiani.com Studio Legale Internazionale. Progetto ancora in essere dopo 5 anni di collaborazione ininterrotta. Il sito è leader in Italia e per le ricerche in lingua inglese per il topic relativo al permesso di soggiorno ottenibile per le coppie di fatto binazionali, anche senza registrazione della residenza del compagno extracomunitario. Il sito gode di un buon posizionamento anche per quanto riguarda altre query di ricerca legate al diritto amministrativo.

www.architetturaresiliente.com Sito web di un Architetto. Il progetto è concluso ma prevedeva la realizzazione del posizionamento Seo di un sito multilingue per i paesi in lingua inglese. L’obiettivo è stato raggiunto con la pubblicazione del sito principale in lingua inglese sul dominio principale, www.architetturaresiliente.com e sottodominio it.architetturaresiliente.com per il posizionamento in lingua italiana. Il sito principale ha conquistato rilevanza per l’Algoritmo Discovery di Google.

www.peopleforplanet.it Portale editoriale generalista nazionale della Jacopo Fo srl orientato all’ecologia, al risparmio energetico, all’economia circolare. In questo caso, il progetto ha riguardato l’ottimizzazione Seo per i siti web generalisti editoriali con molte pagine. La strategia si è mossa su 2 asset principali nell’ottica dell’ottimizzazione del crawl budget. I 2 asset hanno riguardato l’individuazione dei percorsi di navigazione sulle pagine più rilevanti, verticalizzate sulle altre correlate per chiave di ricerca ma meno rilevanti, che sono state raggruppate attraverso redirect 301 e tag rel canonical; la riorganizzazione delle categorie e dei tag ovvero della struttura navigazionale semantica del sito web. Il progetto ha anche visto un percorso di formazione della scrittura Seo e copyright diretta ai redattori del sito web.

www.giustiziaimmediata.com. Portale ricorsi Giudice di Pace. La collaborazione ha riguardato sopratutto l’ottimizzazione degli articoli pubblicati sul blog ai fini del posizionamento, alla quale si è affiancata un’efficace campagna adwords.

www.corsogiglia.it. Scuola di formazione per Avvocati e Magistrati. Frase chiave SEO; Corso Giglia (nazionale); Corso avvocato Giglia (nazionale). Anche in questo caso il modello di business è quello della Seo per Avvocati. Il progetto si è concluso ed ha riguardato l’ottimizzazione per frase chiave di ricerca delle pagine del sito web già pubblicate

www.netscientificjournals.com. Portale scientifico universitario per il cluster Architetti. Si tratta di un progetto in corso che, per il momento, riguarda solo la customizzazzione di una piattaforma dedicata agli architetti e ai professori universitari.

www.velobike.store e.Commerce per vendita di e.Bike elettriche e a pedalata assistita a Palermo. Il progetto ha coinvolto diversi professionisti coordinati per la migrazione del sito web da un dominio ad un altro, la conservazione dei fattori di posizionamento del vecchio sito web e la pubblicazione di nuove pagine relative ai prodotti dell’e.commerce e del lavoro di riparazione dell’officina specializzata per i guasti dell’e.bike.

www.larosamassimo.com Sito web relativo ad un progetto di Serp Cleaning per la cancellazione delle notizie da Google su chiave di Brand. Massimo La Rosa è un autorevole musicista di fama internazionale, colpito dalla pubblicazione di pagine di autorevoli siti web americani, con articoli diffamatori relativi ad una vicenda che lo ha interessato direttamente ma per la quale non è mai stata sporta nessuna denuncia e mai è stato emesso alcun provvedimento giudiziario. Il progetto si è articolato con un’attenta analisi delle chiavi di ricerca per le quali modificare le Serp; il recupero del vecchio sito web con un buon profilo backlink; la pubblicazione di nuove e rilevanti pagine; l’individuazione e il potenziamento di URL “amici” di sostegno per la pulizia dei risultati negatici nelle serp, grazie all’ausilio di una campagna di link building.

www.palermotoursharing.com. Agenzia Guide Turistiche a Palermo. Piccolo progetto nell’ambito del turismo locale, concluso, che ha riguardato sopratutto l’analisi e l’individuazione e delle query più rilevanti, per il posizionamento in lingua inglese per le guide e i percorsi turistici della città di Palermo.