Seo copywriting come fare. 11 suggerimenti per scrivere un post efficace per Google
Se hai un sito e hai già raccolto informazioni su come posizionare per ottenere visibilità sul motore di ricerca, sai anche che hai bisogno di scrivere contenuti per frasi chiave, per fare in modo che il sito sia trovato tra i primi 10 risultati di Google. Del resto, nel mondo digitale di oggi il motore di ricerca svolge un ruolo sempre più importante nel modo in cui i consumatori trovano e comprendono le informazioni pubblicate sulle pagine web. Per rimanere competitivi e ottenere i giusti risultati, è importante riuscire a tenersi al passo con le ultime tendenze della Seo.
In questo articolo puoi trovare tutto quello che c’è da sapere per scrivere contenuti SEO-friendly per Google, dalla ricerca delle parole chiave, all’individuazione delle query, dal search intent, alla formattazione dei contenuti.
Tecniche di scrittura seo. Analisi delle frasi chiave, concorrenza, copywriting tool A.I.
Ecco cosa si intende per ricerca delle frasi chiave
Tra i servizi Seo principali c’è quello della ricerca delle parole chiave. Quando si scrive un articolo a fini SEO, l’attenzione principale deve essere rivolta alle parole che si intende includere nel post. La ricerca delle parole chiave seo è estremamente importante per migliorare il posizionamento dei contenuti. Prima di ottimizzare il tuo articolo, devi sapere su quali parole chiave concentrarti. Non basta un intero corso di seo copywriting per capire come effettivamente fare keyword research, studiare le query con le quali indagare il search intent dell’utente e scrivere un contenuto corretto per essere posizionato da Google. Tuttavia, il punto di partenza è l’attività di ricerca delle frasi chiave che punto per punto ho spiegato a questo link.
Analisi della concorrenza
L’elaborazione della strategia seo di posizionamento parte dall’individuazione delle keyword e le frasi correlate da utilizzare, per poi passare ad analizzare la concorrenza osservando la pagina di risposta di Google e il volume di ricerca mensile della keyword per la quale stai ottimizzando il contenuto. Anche Google Trends può aiutare a scoprire quali argomenti e frasi correlate sono di tendenza nel contesto del post. Si può anche scoprire che cosa le persone cercano specificamente per la keyword scelta utilizzando Google Autocomplete e Suggest, 2 strumenti che indicano parole chiave e i termini correlati alla keyword principale.
Come scrivere un articolo ottimizzato Seo. Come fare seo copywriting e tecniche di scrittura
Tutti noi ci siamo imbattuti in post che includono lunghi paragrafi composti solo da parole chiave. Sebbene il suggerimento sia quello di usare le parole chiave all’inizio dei paragrafi e nei metatag di pagina (url, title, h1, h2, h3, paragrafo, meta description), non bisogna dimenticare l’importanza dei numeri e delle parole correlate.
Invece di concentrarsi soltanto sulle parole chiave è bene cercare di incorporare nel testo del post sinonimi della keyword, frasi correlate al tema principale che stai trattando, numeri, esempi specifici, tabelle, statistiche che servono per offrire all’utente un contenuto in grado di distinguersi dagli altri per la qualità delle informazioni offerte.
Tecniche di scrittura e copywriting a confronto con i tool di scrittura seo automatica
Le diverse tecniche di copywriting utilizzate per scrivere un buon articolo per Google devono essere dirette a soddisfare l’intento di ricerca dell’utente, che abbiamo già individuato con la frase chiave scelta e le sue correlate. Il prezioso lavoro del copywriter è però messo in discussione dai software di Intelligenza Artificiale, i copywriting tool A.I. capaci di individuare il contesto semantico nel quale sono inserite le parole chiave e dotati di autoapprendimento automatico. Abbiamo già visto nella guida al posizionamento seo i fattori principali per cercare di essere rilevati da Google come autorevoli per l’argomento che stiamo trattando e di come la capacità di analisi del contesto semantico del motore di ricerca abbia raggiunto livelli tali, da far passare in secondo piano l’ottimizzazione del contenuto per singola parola chiave. Siamo nel campo della Latent Semantic Indexing che puoi sperimentare con questo tool con alcune funzioni gratuite https://textoptimizer.com/. Per farla breve, il tool di copywriting text optimizer che puoi scaricare come estensione su Chrome, analizza il contesto semantico del testo elaborato e suggerisce le parole chiave che possono essere utilizzate per renderlo ancora meglio ottimizzato per l’intento di ricerca dell’utente.
Copywriting tool. I copywriter sono a rischio dopo l’avvento dei software automatici generatori di contenuti?
I tool di scrittura seo automatica e i tool per scrivere articoli sono strumenti accessibili a tutti. Software come chat.openai.com/, per il quale è stato sviluppato anche il plugin GPT3 da utilizzare all’interno del backend wordpress, o perplexity.ai/ o ancora writesonic.com/it sono strumenti molto efficaci con i quali ottenere ottimi copy per advertising, la descrizione delle schede prodotto di un e.commerce, copy per post di social media marketing fino ad articoli di 1.500/2.000 parole per titolo, perfetti dal punto di vista semantico. Tuttavia, per quanto l’intelligenza artificiale possa aiutarci e abbattere i tempi di scrittura di un buon testo per il web, ci sono almeno 2 cose super importanti da tenere in considerazione e che la macchina non può fare:
- Individuare la domanda giusta, il search intent, la query da sottoporre all’A.I. di copywriting. Senza la giusta domanda non otterrai mai una buona risposta da parte del tool di scrittura seo intelligente. E la domanda giusta è il prodotto di una buona keyword research o ricerca delle query con le quali gli utenti manifestano la loro intenzione di ricerca;
Sebbene il testo generato dal tool di scrittura automatica possa essere generato per tono di voce, professionale, friendly, ecc, non sarà mai prodotto con tecniche di copywriting personalizzate e autorevoli. Sebbene sia importante scrivere parole chiave e utilizzare numeri e tabelle, i lettori seguono lo stile di scrittura con il quale sono elaborati i contenuti delle pagine dell’intero sito. Per questo motivo è necessario utilizzare uno stile di scrittura coerente in tutto il sito web. Uno stile coerente significa che il linguaggio utilizzato in un paragrafo deve corrispondere a quello utilizzato in un altro. Gli articoli devono seguire la stessa sintassi per non confondere i lettori utenti.
La tecnica giusta per scrivere un post efficace su Google, periodi brevi e poche metafore.
Senza dubbio grammatica e sintassi sono i 2 elementi importanti. C’è una bella differenza tra scrivere a posto e apposto. Entrambi sono parole corrette ma hanno 2 significati diversi. Google lavora per associazione semantica. “Espresso” è una parola che può andar bene per un post che parla di treni e per uno che parla di caffè. L’algoritmo individua il topic (l’argomento) giusto connesso alla parola “espresso”, solo dopo aver esaminato le altre parole alle quali è associata. Se sono presenti le parole bar, piantagione, pianta, caffè allora il contesto semantico è quello relativo alla bevanda. Se il testo contiene le parole treno, stazione, viaggio allora il contesto semantico è quello dei trasporti.
Scrivi in modo semplice, comincia dal soggetto, predicato, complemento
Ogni buona strategia di content marketing parte da soggetto, predicato, complemento nella stesura del testo. Questa è la tecnica più efficace per scrivere un contenuto per il blog del tuo sito web facilmente leggibile. La scrittura del contenuto deve essere lineare, il testo deve contenere pochi aggettivi, i paragrafi devono essere brevi, le frasi che li compongono devono avere poca punteggiatura e pochi incisi. Il modello che devi seguire è informazionale. L’errore che devi evitare è di scrivere per te. Il contenuto del tuo sito web deve essere utile per l’utente che sta cercando ciò di cui ti occupi. Ti piacerebbe, adesso, sapere quanto io sia bravo con la SEO? Non credo. Ti interessa sapere come scrivere per la SEO e come ottenere il posizionamento del tuo sito web.
La struttura del tuo post. Attacco, svolgimento, chiusura
Dal momento che hai deciso qual è la tua frase chiave, per rendere efficace il tuo post devi inserirla nel titolo e fin dalle prime righe d’attacco. Non essere descrittivo, come facevi nei temi in classe. Scrivi subito quello che vuoi comunicare. Parti dalla fine, poi svolgi il tuo topic argomento, riprendi il concetto iniziale con la frase chiave e chiudi con una call to action, cioè spingi il lettore a compiere un’azione sul tuo sito web. Hai fornito un’informazione, un contenuto utile per l’utente, è giusto che chi vuole possa approfondire con un contenuto ulteriore, un iBook da scaricare, un Pdf, un video o con un pulsante che invii all’oggetto per il quale hai scritto il tuo post.
Non dimenticare di ottimizzare i meta tag di pagina: URL, Title/H1, H2, H3,(paragrafo ovvero il testo del tuo articolo), Metadescription
L’URL e il titolo/h1 dovrebbero contenere la tua frase chiave. Il tuo post è poi suddiviso in paragrafi, i più importanti dei quali sono raccolti sotto i tag H2 tag H3. Inserisci le parole in grassetto per guidare la lettura e focalizzare i concetti essenziali. In questo modo, il post sarà più coinvolgente per i lettori e otterrà posizionamenti in SERP più alti. Quando si parla di SEO, una delle cose più importanti che si può fare per migliorare il posizionamento su Google è assicurarsi di aver ottimizzato i vostri contenuti. I contenuti saranno ottimizzati quando si riesce a soddisfare le caratteristiche SEO richieste dal motore di ricerca, con l’ottimizzazione dei 6 metatg di pagina, URL, TITLE, H1,H2, Paragrafo, Meta Description, che devono contenere la keyword e le correlate scelte per il posizionamento del contenuto che in corso di elaborazione. Te ne ho già parlato a questo link. Un lavoro che puoi fare grazie all’utilizzo del plugin RankMatt per l’ottimizzazione Seo.
Inserisci immagini e video
Anche se le immagini non sono il nostro obiettivo principale quando si tratta di scrivere un testo SEO, svolgono comunque un ruolo importante nell’attirare i lettori e creare fiducia nel pubblico. Se hai accesso allo strumento per webmaster di Google, puoi caricare immagini con un elevato rapporto pixel per pixel e un’alta risoluzione. Di solito quella ideale è 1200×800 pixel.
Le immagini appariranno nitide sui motori di ricerca e aiutano a posizionare più in alto nelle SERP il contenuto. Anche le infografiche servono allo scopo e rendono più chiaro il contesto per il quale si sta scrivendo il contenuto.
Testimonianze e approvazioni
Le persone sono più propense a fidarsi dei contenuti che includono recensioni e testimonianze autentiche del pubblico di riferimento. Questa condizione è particolarmente importante per i marchi di e-commerce. Il principio dell’approvazione sociale funziona semper nel marketing anche in quello digitale. Tra i servizi SEO per ottenere un miglior posizionamento su Google, quello di inserire nel sito le recensioni di Google My Business, di Tripadvisor o Trustpilot è tra i più importanti e che si aggiunge ai principi SEO di base.
Conclusione
Scrivere contenuti SEO-friendly è un passo importante per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca. Non importa quanto sia straordinario il vostro contenuto se nessuno riesce a trovarlo. Solo con le parole chiave e le informazioni giuste, si può migliorare il search intent dell’utente e far apparire i post del sito molto più in alto nelle SERP. Può essere difficile scrivere contenuti di alta qualità che siano anche ottimizzati per la SEO, ma con questi suggerimenti e trucchi potete migliorare la SEO dei tuoi contenuti e ottenere più clic dai tuoi post.
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