
Come fare Seo Specialist per te stesso sulle pagine Your Money or Your Life
Di recente Google ha aggiornato l’algoritmo e le linee guida per i quality raters che esaminano i siti web e attribuiscono punteggi di qualità per quelle pagine cosiddette “Your Money or Your Life” o YMYL. Sono le pagine che hanno particolari caratteristiche da studiare per la SEO e che riguardano aspetti delicati e importanti della vita degli utenti, per esempio felicità, salute, denaro, sicurezza. Sono pagine YMYL quelle che trattano:
- Notizie su argomenti importanti come eventi internazionali, affari, politica, scienza, tecnologia, ecc. Non si ritengono pagine YMYL quello con notizie di sport, intrattenimento, gossip e con argomenti di vita quotidiana e generalisti;
- Informazioni importanti per mantenere una cittadinanza informata su aspetti legali, civici e politici con informazioni su voto, agenzie governative, istituzioni pubbliche, servizi sociali e questioni legali come il divorzio, la custodia dei figli, l’adozione, l’esercizio di una volontà, ecc.;
- Finanza, consulenza finanziaria, informazioni su investimenti, tasse, pensioni, prestiti, attività bancarie o assicurative, acquisti e trasferimento di denaro online;
- Shopping con informazioni o servizi relativi alla ricerca o all’acquisto di beni e servizi da acquistare online;
- Salute e sicurezza con consigli e informazioni su problemi medici, droghe, ospedali, emergenze sanitarie, malattie, terapie, medicine ecc.;
- Informazioni su gruppi di persone in base a razza o origine etnica, religione, disabilità, età, nazionalità, orientamento sessuale, identità di genere;
- Informazioni relative a fitness, alimentazione, abitazione, scelta di un’università, facoltà, ricerca di lavoro, ecc.
Skills e i consigli SEO da studiare per le pagine your money your life
Si intende scontato che le page dei siti web YMYL devono essere ottimizzate SEO da un punto di vista tecnico per:
- schema.org;
- tag di pagina;
- tag semantici;
- keyword di intenti di ricerca degli utenti;
- velocità di caricamento;
- user experience;
- compatibilità mobile;
- pagine AMP.
Accanto a questi aspetti di ottimizzazione, ci sono poi quelli che riguardano gli standard di valutazione non solo per questo tipo di pagine, ma anche per quelle di siti editoriali. Google educa i suoi valutatori e progetta il suo algoritmo per cercare segnali che possano confermare o meno la veridicità di una pagina YMYL, prima tra tutti quella della rilevanza della pagina attribuita dagli utenti attraverso le recensioni e la relativa reputazione del contenuto e del suo autore.
L’importanza delle recensioni
Con il suo algoritmo, Google riesce a ricondurre le valutazioni degli utenti su un servizio o un prodotto al sito web che lo rappresenta. In questo modo, nella maggior parte dei casi, riesce a valutare la qualità delle pagine del sito che sta analizzando con Google bot. La scheda My Business è stata creata anche per questo motivo.
Ricerca sulla reputazione del sito da parte degli utenti
La ricerca della reputazione può anche essere opera di utenti. Google cerca di attribuire un punteggio di qualità alla pagina del sito con i segnali che trova in rete, ma anche i raters o gli utenti hanno a disposizione ottimi strumenti per capire se il contenuto di un sito è di qualità o meno. Per farlo basta utilizzare gli operatori di ricerca per individuare notizie, articoli di Wikipedia, post di blog, articoli di riviste, discussioni nei forum, recensioni, tutte fonti di informazione e valutazione indipendenti dal sito che le riguarda.
Gli operatori di ricerca SEO per la verifica da fonti indipendenti della reputazione di un brand o di un sito web sono:
- [exemple -site:exemple.com]: una ricerca di exemple che esclude le pagine su exemple.com;
- [sito “exemple”:exemple.com]: una ricerca di “exemple.com” che esclude le pagine su exemple.com;
- [exemple reviews -site:exemple.com] Una ricerca di recensioni di exemple che esclude le pagine su exemple.com;
- [“exemple.com” recensioni -site:exemple.com]: una ricerca di recensioni di “exemple.com” che esclude le pagine su exemple.com.
Valutazione sulle recensioni e sulla reputazione
Le recensioni dei clienti possono essere utili per valutare la reputazione di un negozio o di un’azienda. Tuttavia, bisogna interpretare queste recensioni con cura ed imparare ad essere scettici sulle recensioni degli utenti, sia positive che negative. Chiunque può scriverle, incluso il creatore del sito Web o qualcuno che il negozio o l’azienda assume a questo scopo.
Per cercare di farsi un’opinione più corretta possibile su un sito web attraverso le recensioni, devi cercare di trovarne il maggior numero possibile tenendo presente che qualsiasi negozio o sito Web può avere recensioni positive e negative e leggerle attentamente.
Segnali credibili di reputazione negativa sono quelli che riguardano la frode e gli illeciti finanziari sono la prova di una reputazione estremamente negativa. Ma un singolo incontro con un impiegato scortese o la ricevuta ritardata di un pacco non possono essere considerati segnali negativi della reputazione.
Lo stesso tipo di procedimento puoi seguire per individuare e valutare l’autore del contenuto della pagina YMYL.
I fattori di SEO strategy per la valutazione della qualità di una pagina
Google utilizza questi fattori per la valutazione della qualità di una pagina:
- Lo scopo della pagina;
- La competenza, l’autorevolezza, l’affidabilità, cosiddetti fattori EAT Expertise, Autorevolezza, Trust (affidabilità);
- Qualità e quantità del contenuto principale come la Home del sito web;
- Fattori EAT e reputazione del responsabile del Main Content, cioè del contenuto principale;
- Fattori EAT e reputazione del creatore del sito web.
I fattori SEO per la composizione delle pagine YMYL di alto livello EAT
I contenuti delle pagine YMYL devono essere prodotti con professionalità SEO e giornalistica seguendo queste indicazioni:
- I contenuti devono essere accurati e presentati in modo da aiutare gli utenti a comprendere meglio gli eventi. Ciò vale anche per i siti web editoriali. Le fonti di notizie EAT elevate adottano politiche editoriali consolidate e processi di revisione delle fonti efficaci;
- Le pagine di informazioni EAT elevate su argomenti scientifici devono essere prodotte da persone e organizzazioni con adeguate competenze scientifiche nel settore e rappresentare un consenso scientifico consolidato sul topic che trattano;
- Le pagine EAT di consulenza online finanziaria, consulenza legale, consulenza fiscale, ecc., devono provenire da fonti affidabili ed essere aggiornate periodicamente;
- Le pagine di consulenza EAT su argomenti come l’architettura, il design la ristrutturazione di una casa, o quelle che contengono consigli sulle questioni genitoriali, sociali, educative, devono esser curate da o con fonti “esperte”, riconoscibile e di cui gli utenti possano fidarsi;
- Infine, anche le pagine EAT di siti web che trattano hobby come la fotografia o l’apprendimento della chitarra richiedono esperienza e competenza.
Caratteristiche SEO delle Pagine di alta qualità di tutti i siti web
Esistono pagine di alta qualità per quasi tutti i siti web, anche quelli che hanno per scopo fare ridere o veicolare espressioni artistiche. Cosa rende una pagina di alta qualità? Una pagina di alta qualità deve avere uno scopo chiaro, semplice e dev’essere capace di raggiungerlo bene. Inoltre, le pagine di alta qualità hanno le seguenti caratteristiche:
- Alto livello di competenza, autorevolezza e affidabilità (E-A-T);
- Una quantità soddisfacente di MC (Main Contenute, Contenuto Principale) di alta qualità, incluso un titolo descrittivo o utile;
- Soddisfazione delle informazioni sul sito Web e informazioni su chi è responsabile del sito Web e l’autore del contenuto. Se la pagina è principalmente per lo shopping o include transazioni finanziarie, dovrebbe avere informazioni soddisfacenti sul servizio clienti;
- Ottima reputazione del sito Web e del responsabile dell’MC nella pagina;
- Reputazione positiva del creatore del MC, se diverso da quello del sito web;
- Una quantità soddisfacente di contenuti principali di alta qualità.
Il contenuto di qualità
La qualità dell’Main Content è uno dei criteri più importanti nella valutazione della qualità della pagina, che ne determina l’E-A-T. Per tutti i tipi di pagine Web, la creazione di contenuti principali di alta qualità richiede una quantità significativa di almeno uno degli elementi seguenti:
- tempo;
- conoscenza;
- competenza;
- talento;
- abilità.
L’importanza della fiducia
I siti web YMYL richiedono un alto grado di fiducia, quindi devono contenere informazioni soddisfacenti su chi è responsabile del contenuto del sito, sul responsabile del sito web e sul funzionamento del servizio clienti specie per i siti web di negozi di alta qualità, di transazioni finanziarie in modo da aiutare gli utenti a risolvere qualunque eventuale problema.
Attieniti a questi aspetti fondamentali e principali per la creazione della tua pagina web e ti garantisco che otterrai ottimi risultati di posizionamento della tua pagina sulle Serp di Google, per frase chiave di ricerca.
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