
Per le campagne di pubblicità con whatsapp business Facebook aggiunge nuove funzioni
La pubblicità con WhatsApp business adesso è possibile ed è molto facile collegare WhatsApp Business a Facebook. Quante volte ti sei chiesto come faccia WhatsApp ad essere gratis? Bene, ora sai perché. Funziona come con un social network, come Facebook, come Messanger, come Instagram anche se non te ne sei mai accorto. Dopo anni di utilizzo WhatsApp è diventata la piattaforma chat più utilizzata al mondo, con 1,5 miliardi di utenti. Ed infatti Facebook, che ha la piattaforma ADS più sviluppata al mondo, non ha tardato ad acquistarla e da adesso cominciano ad essere disponibili strumenti di interazione con il pannello Gestione inserzioni di Facebook, per fare pubblicità con Whatsapp business.
Le campagne di pubblicità con l’account Whatsapp Business collegato a Facebook
Finora uno dei modi più efficaci di fare advertsing era fare pubblicità con Facebook e Instagram, oltre a Google ADS. Ma adesso si aggiunge questo nuovo strumento, Whatsapp business, che potrebbe diventare prezioso per la tua comunicazione personalizzata.
Gli annunci click-to-WhatsApp che Facebook ha reso disponibili hanno un link alla chat di WhatsApp. Appena l’utente fa clic sull’annuncio è reindirizzato ad un thread di conversazione attraverso il quale interagire direttamente. Gli annunci di questo tipo possono essere creati in Gestione inserzioni e visualizzati per impostazione predefinita nel feed di notizie.
Questa nuova modalità di advertising, alternativa a Messanger o al ChatBot, è altrettanto ottima per i tuoi annunci di remarketing e retargeting estremamente personalizzati per la tua lista di clienti fidelizzati anche se da utilizzare, secondo me, con moderazione. Puoi usare questo canale di comunicazione diretta con i tuoi clienti (ricorda, per utilizzarlo devia già avere una lista di numeri di telefono per i quali dovresti anche avere la liberatoria per l’utilizzo pubblicitario) per:
- inviare nuove offerte;
- inviare il nuovo catalogo;
- invitare ad un evento;
- inviare il tuo nuovo menu;
- offrire uno sconto acquisto dedicato.
Come vedi si tratta di attività di marketing per business locali che si occupano di beni di consumo e servizi.
Come si utilizza Whatsapp Business nelle campagne Facebook
Per prima cosa bisogna scaricare l’applicazione Business di WhatsApp e collegarla alla pagina di Facebook. Adesso anche iOS ha in uso questo nuovo strumento. Per avere tutte le indicazioni necessarie a collegare whatsapp business a business manager di Facebook fai clic QUI.
Puoi usare WhatsApp e chattare con i tuoi clienti aggiungendo l’account aziendale Whatsapp in Business Manager Facebook. Vai alle impostazioni di Business Manager e dalla Tab Account scegli WhatsApp. Tieni presente che questa funzione non è ancora disponibile per tutti.
Fai clic sul pulsante “Aggiungi” e quindi nella schermata “Crea account aziendale WhatsApp”, scegli WhatsApp come tipo di account. Come con qualsiasi account pubblicitario puoi impostare pagamenti e aggiungere persone e assegnare loro ruoli. Per ora puoi creare annunci “invia messaggio” che si aprono in WhatsApp creando una campagna sotto l’obiettivo Messaggio e in “Destinazione” scegli “WhatsApp”. Sarà interessante vedere quali nuove funzionalità verranno presentate nei prossimi mesi.
Nel frattempo, qual è la tua strategia di comunicazione per il tuo Business? Sei interessato a saperne di più?
Utilizza il form o la mail per entrare in contatto. La prima consulenza SEO è gratuita
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Lascia un commento