Web marketing e Seo. Nozioni più che elementari di acquisto e vendita
Questo post non è per gli addetti ai lavori. È scritto per tutti quelli che hanno un sito web e lo vogliono posizionare sul motore di ricerca. È scritto per tutti quelli che hanno sentito parlare di web marketing e Seo e vogliono sapere cos’è. È scritto per tutti quelli che hanno sentito parlare di Seo e vogliono capire cosa significa. È scritto per tutti quelli che hanno un sito web aziendale e vogliono aumentare il loro volume di business attraverso il web
L’esperienza di acquisto con web marketing e seo
Parto da un’esperienza personale. Mesi fa avevo deciso di fare un viaggio. Le tecniche di marketing sostengono che i consumatori consumano in relazione alla soddisfazione delle loro preferenze. Un prodotto o un servizio si vendono, quando intercettano le preferenze di un target di consumatori. Nel pensare al mio viaggio non avevo una meta precisa. Volevo solo partire per meno di una settimana e spendere non più di 60€ per il biglietto aereo. Mi sono quindi collegato a google flight e ho scelto tra tutte le compagnie aeree che fanno scalo all’aereoporto più vicino a casa mia, il volo compatibile con le mie preferenze che si è rivelato essere quello che copre la trattaTrapani Girona, della Ryanair. Mesi dopo aver comprato il biglietto per Girona, una coppia di amici mi propose due notti e tre giorni a Ustica. Per andare a Ustica da Palermo e ritorno ho speso la stessa cifra del biglietto aereo per Girona. Ma in questo caso le mie preferenze non riguardavano la voglia di trascorrere fuori dalla città 3 o 4 giorni ma fare una piccola vacanza con i miei amici
Nozioni più che elementari di web marketing e seo
Le preferenze dei consumatori non sono guidate dalla cifra da spendere ma da ciò che essi vogliono fare. È ovvio che le preferenze sono orientate dal budget ma ciò non deve riguardare il proprietario del sito del prodotto o del servizio che sta promuovendo. Per il suo servizio o il suo prodotto esiste un target di consumatori con delle preferenze. Se riesce ad intercettare le loro preferenze, sempre che esistano delle preferenze per quel prodotto o servizio, il gioco è fatto
Web marketing e Seo
Il web marketing non è altro che il marketing applicato al web. La differenza é nel mezzo, i principi che lo regolano sono gli stessi. Il computer, il tablet ma sopratutto lo smartphone, costituiscono mezzi rivoluzionari per fare marketing e per fare acquisti. Il web ha un’insieme di vantaggi in più degli altri mezzi con i quali si è sempre fatto marketing. Con il web si possono utilizzare con la stessa efficacia il testo, le immagini e i video, come la Tv ma con un 2 vantaggi in più. Costa meno e c’è interazione con il cliente/utente
Cosa fa un Seo
Il lavoro di un Seo consiste nel cercare e individuare in rete le preferenze dei consumatori attraverso le parole chiave di ricerca che utilizzano quando si mettono davanti ad una tastiera, che sia di un desktop, di un tablet o di uno smartphone. Il Seo fa molto altro ma ciò che riguarda chi acquista i suoi servizi è sopratutto questo. Il Seo fa in modo che il sito che vende un prodotto o un servizio sia trovato da chi cerca in rete quel prodotto o servizio. La Seo e il Web sono strumenti che consentono all’utente di raccogliere facilmente in memoria tutto quello che gli serve, pagine web, pagine facebook, eventi. Sempre e immediatamente, lavorando bene con la Seo, con il Social Media Marketing e il Social Engine Marketing tutti coloro che hanno un servizio o un prodotto possono restare in contatto con gli utenti/clienti e questi ultimi possono recuperare sempre e facilmente un numero di telefono, una email, un indirizzo, un nome in qualunque momento, in qualunque luogo, sempre che quell’indirizzo, quel numero di telefono, quella email siano facilmente reperibili sui Social Network o su Google. Sembrerà impossibile ma a me è capitato un sacco di volte di cercare e non trovare il numero di telefono di qualcosa o qualcuno che ha qualcosa che mi interessa e che avrei acquistato se lo avessi trovato