La Seo è Democratica o Totalitaria?
La Seo democratica e il posizionamento dei siti, o la search engine marketing, i copywriter, la Seo marketing c’entrano qualcosa con la Democrazia? Ad un primo sguardo potrebbe sembrare di no. La Democrazia corrisponde ad una definizione precisa, che non c’entra nulla con la Seo marketing. La definizione più elementare di Democrazia è che si tratta di una “Forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti”. Dentro questa estremamente sintetica definizione, c’è un intero panorama di altre considerazioni che vanno fatte. La prima è chiedersi chi è il Popolo, la seconda è chi sono i Rappresentanti, la terza è cosa significa Liberamente Eletti. Procedendo per sintesi credo si possa dire che il Popolo corrisponde a tutti coloro che essendo riconosciuti cittadini all’interno di uno Stato sovrano, possiedono ed esercitano il diritto di voto loro riconosciuto e costituiscono il Corpo Elettorale. I Rappresentanti sono coloro che vengono scelti dal Popolo, cioè dal Corpo Elettorale, attraverso le elezioni. Per Liberamente Eletti si intende che le Elezioni devono avvenire, senza che nessuno possa impedirlo, a scadenza prefissata, più o meno ogni 5 anni, e con un sistema che non sia coercitivo e che deve essere plurale, cioè le elezioni devono essere libere e devono partecipare diversi partiti. Tuttavia, nel corso della storia quello che a prima vista sembrerebbe un sistema semplice e sicuro, ha generato delle mostruosità come il nazifascismo. Da qui in poi la faccenda si fa complicata da spiegare, dal momento che io voglio solo introdurre la riflessione sulla Seo strategy applicata al concetto di Democrazia e su questo confrontarmi con chi legge. Dirò soltanto che alla base del sistema teorico sopra accennato e affinché possa veramente essere Democratico, c’è l’urgenza che il Popolo riesca a farsi una libera opinione. Ed una delle condizioni per formare la libera opinione è l’esistenza di un sistema di informazione competitivo, multipolare, senza controllo monopolistico riconducibile a singoli individui o gruppi privati o pubblici.
Ed eccoci alla Seo democratica e al posizionamento dei siti. Prima però una breve digressione su due forme di Democrazia, quella Parlamentare e quella Diretta. La Democrazia Parlamentare è il potere amministrato dal Popolo ma usando degli intermediari, gli eletti dal Popolo nel Parlamento. La Democrazia Diretta è, invece, amministrata direttamente dal popolo senza intermediari e senza Parlamento. Tra le due c’è un’altra forma di Democrazia intermedia che è detta Maggioritaria. Secondo me la Seo democratica, il posizionamento dei siti, la Seo strategy, i copywriter, search engine marketing sono strumenti nuovi utili allo svecchiamento e alle esigenze della Democrazia Parlamentare, facendo uso della Democrazia Diretta, che si manifesta attraverso la Democrazia Maggioritaria.
Sappiamo che uno dei requisiti essenziali della Democrazia è la formazione di una libera opinione da parte del popolo, attraverso un sistema libero di informazione. Cos’è la Seo se non uno strumento attraverso il quale fornire informazione? Se siamo d’accordo su questo posso andare avanti, nel senso che adesso si tratta di capire se l’informazione fornita con la Seo è libera oppure è controllata. Facciamo un piccolo passo indietro. Gli elementi della Seo sono: il Word Wilde Web, i siti pubblicati sul Web, un motore di ricerca, gli utenti che svolgono le loro ricerche sul Word Wilde Web. Per cercare di rendere più chiara la faccenda della Seo democratica o del marketing Seo, punto sul fatto che lo sviluppo delle tecnologie impone la revisione costante dei concetti, anche per quel che riguarda la democrazia. Infatti, esiste anche una definizione di democrazia che è detta elettronica che recita; “La Democrazia elettronica è la libertà di accesso alle informazioni e la possibilità di esprimere la propria opinione su qualsiasi argomento, che Internet garantisce a tutti gli utenti in uguale misura”.
Detta così è un po’ confusa come definizione, perché ci si domanda chi garantisce la libera accessibilità alle informazioni della rete (il concetto di Internet è troppo vago), chi l’espressione delle proprie opinioni, ma anche quali informazioni, in possesso di chi e quale opinione. Detto questo, torniamo al nostro argomento della Seo democratica e del posizionamento dei siti. Secondo la definizione di democrazia elettronica, l’utente che effettua la sua ricerca (ammesso che Internet ne garantisca la libertà) deve potere essere libero non solo di cercare ma anche, e sopratutto, trovare l’informazione che cerca e che si trova su un sito pubblicato sul Web, attraverso un motore di ricerca. A questo punto è chiaro che tra l’utente e l’informazione che cerca c’è chi è in possesso dell’informazione e la pubblica e, sopratutto, c’è il motore di ricerca che consente all’utente, grazie alla Seo strategy, di trovarla.
Siamo quasi al dunque infatti, come fa l’utente a trovare l’informazione che cerca? Lo fa attraverso la Seo. E chi fa la Seo? La fa o la commissiona, chi detiene l’informazione pubblicata sul sito.
Ciò significa che se da un lato c’è qualcuno che ha un’informazione e la vuole pubblicare, deve non solo essere libero di accedere al Web ma anche adottare la Seo strategy più adeguata affinché sia trovata. Dall’altra, il motore di ricerca deve fare in modo che l’informazione sia trovata da chi la cerca grazie alla Seo e al posizionamento dei siti. Fin qui mi pare che ci siamo. Infatti, l’aspetto democratico dell’utente e il suo interesse nel cercare e trovare l’informazione che gli serve o cerca, mi sembra fuori discussione. Mi sembra che lo sia anche quella del detentore dell’informazione che la pubblica su un sito nel Web. L’unica cosa che resta da analizzare per capire se esiste la Seo democratica è quella del motore di ricerca. Infatti, chi controlla il motore di ricerca? Uno dei più grossi motori di ricerca, se non il più grosso al mondo, è Google e la società che fa capo a Larry Page e Sergey Brin, cioè una Multinazionale privata che ha una natura di per se antidemocratica.
Se una delle variabili della Seo democratica è antidemocratica, come fa a definirsi democratica?
Sappiamo che Google funziona con degli algoritmi. Lascio ad altri e più pertinenti interventi l’analisi e la spiegazione degli Algoritmi di Google. La potenza di Google e il suo emergere e imporsi sugli altri motori di ricerca è stato determinato dalla capacità dei suoi algoritmi di fornire risultati di ricerca, cioè le Serp, più autorevoli di tutti gli altri concorrenti. Nel corso del tempo, gli algoritmi si sono sempre più specializzati nel fornire all’utente Serp sempre più autorevoli per le sue keywords. Perché? Perché l’interesse di Google è quello di fornire agli utenti risultati sempre più aggiornati per le loro chiavi di ricerca. La Seo serve a questo, a far trovare agli utenti i siti, cioè l’informazione esatta, che stanno cercando, la più pertinente possibile, la più completa. Per raggiungere l’obiettivo, Google elabora costantemente i suoi algoritmi in direzione della Semantica. Cioè, oltre ai segnali informatici contenuti nei siti, l’algoritmo di Google “legge”, nel vero senso della parola, cosa c’è scritto nelle pagine dei siti grazie al lavoro dei copywriter. Quanto più l’informazione contenuta nelle pagine dei siti è autorevole, tanto più quel sito sarà visibile nella Serp della parola chiave dell’utente. Tuttavia, l’autorevolezza dell’informazione si misura attraverso altri parametri che non sono solo quelli delle singole frasi e parole scritte sulla pagina del sito. Ed ecco perché per rendere autorevole l’informazione è necessaria la Seo, cioè l’insieme delle tecniche utilizzate affinché l’informazione contenuta nella pagina di un sito sia autorevole e diventi visibile sulla Serp, per chiavi di ricerca dell’utente.
Seo e Democrazia
Un primo dato dal quale supporre che la Seo democratica e il posizionamento dei siti può funzionare per migliorare la forma di Governo Democratica, è dato dall’interesse economico di Google di far trovare all’utente l’informazione più autorevole che cerca. Tuttavia, è necessario dimostrare che sia così. Google non è il solo strumento informatico che utilizza il sistema degli algoritmi per fornire informazioni. L’altro grande strumento mondiale analogo è Facebook, anche questo con caratteri antidemocratici. La forza di Facebook è la sua capacità di mettere in connessione velocemente, moltissimi individui attraverso almeno 3 dispositivi elettronici, il desktop, lo smartphone, l’ipad grazie alle reti telefoniche e Wifi. Su Facebook passano ogni giorni sulle Home degli utenti milioni di informazioni, dalle più banali e inutili a quelle più importanti. Tuttavia, ed è la seconda domanda che pongo, secondo voi quale dei due strumenti è più utile alla Seo democratica, Facebook o Google?
Facebook e Google, 2 strumenti antidemocratici
Gli utenti di Facebook nel mondo sono circa 4 miliardi. Non so a quanto possa ammontare la media degli amici per ogni profilo utente ma di certo, per ogni utente non è possibile ogni giorno vedere sulla propria Home l’attività e l’informazione pubblicata da tutti i suoi contatti. Allora cosa vediamo sulla nostra Home di Facebook? Vediamo ciò che l’algoritmo di Facebook seleziona per noi, sulla base della nostra attività. Se io sono interessato al calcio, la maggior parte della mia attività, like, link pubblicati, pagine che mi piacciono, gruppi ai quali mi iscrivo, amici con i quali interagisco di più, saranno naturalmente orientati al calcio ed è difficile che sulla mia Home possa essere messo in risalto un’informazione che riguardi la musica o il modellismo. Ciò vale anche per l’informazione e i suggerimenti che Facebook mi propone. Anche Facebook, nel suo interesse, lavora per fornire all’utente l’informazione che cerca ma lo fa a monte, partendo dalle preferenze dell’utente e non è detto che queste siano democratiche. Anche Google soddisfa a prescindere le preferenze dell’utente, al di la del fatto se queste siano democratiche oppure no. Io direi che entrambi gli strumenti, Google e Facebook, così come gli altri motori di ricerca e gli altri Social network sono strumenti della Seo democratica. Attraverso Google, qualsiasi utente può rintracciare l’informazione che cerca e diffonderla con Facebook e viceversa.
Informazione virale, vitale
Se è interessante o coinvolgente diventa virale, cioè visibile a moltissimi utenti e può cambiare o orientare l’opinione di migliaia di persone. Questo sistema, a mio avviso, alimenta la Seo democratica, a prescindere dagli strumenti che la veicolano, Facebook e Google. Perché da una parte ci sarà un interesse da parte di qualcuno, da qualche parte nel mondo, purché sia connesso, a pubblicare un’informazione ed a perfezionarla attraverso i copywriter, la Seo strategy, la search engine marketing. Dall’altra, ci sarà un interesse analogo a diffondere tale informazione. L’unico problema riguarda il tipo di interesse che suscita tale informazione ma, a prescindere da questo, se l’informazione riscontra un interesse negli utenti, l’interesse di Google e di Facebook o di Facebook e di Google è di diffonderla e renderla quanto più visibile possibile. Ecco perché, secondo me, la Seo è democratica ed è destinata a riscuotere sempre maggiore interesse, sia dal lato dei motori di ricerca che da quello degli utenti non solo nel marketing commerciale ma anche in quello politico ed ecco perché i tentativi di porre sotto controllo il web da parte del potere politico sono sempre in agguato, anche nei regimi democratici, ed ecco perché per gli accentratori di potere, per esportare la democrazia è sempre meglio la guerra che la Seo. La guerra genera profitti per pochi, la Seo per molti