I migliori libri SEO del 2019. Cosa leggere per il tuo prossimo anno di successo

I migliori libri SEO del 2019, ho titolato così ma avrei dovuto scrivere i migliori libri che ho letto nel 2018. Io te li consiglio per quest’anno, perché ritengo che in ognuno di loro sia stato scritto gran parte di quello che c’era da scrivere del settore del quale si occupano.

I classici dei libri SEO più consigliati

Comincio da un testo tecnico, un pò datato in attesa della traduzione di Enrico Flacowski a cura di Jaocopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti, del must americano di Eric Enge e Stephan Spencer, The art of SEO. Però “Seo e Sem. Guida avanzata al web marketing”, di Marco Malatraversi è utilissimo per iniziare a capire cosa vuol dire fare SEO, SEM, SMM, SEA. Il libro è di quelli che non vengono riposti in libreria, ma rimangono a portata di mano sulla scrivania. Uno di quei libri che fanno il loro mestiere di libri cartacei.

Non c’è settore della SEO più controverso ma, nello stesso tempo, più efficace, della “Link Building”. Con il libro di uno dei più autorevoli SEO e link builder italiani, Ivano Di Biasi, puoi cominciare a capire cosa c’è dietro un link, cosa vuol dire generare una link e come si genera un link. Una lezione su tutte: Se vuoi capire come gestire i tuoi link, sia interni sia esterni (comincia con quelli interni) studia Wikipedia. È la più autorevole palestra per iniziare a farsi i muscoli con i Link Building.

Per diverso tempo le parole Remarketing e Retargeting mi hanno assillato. Non riuscivo a capire la differenza tra le due tecniche e quali strumenti adottare per implementarle. Come si fa a pianificare una strategia di retargeting? Quali strumenti devi utilizzare per ottenere i dati necessari per fare retargeting? Con che metodi si sviluppano le strategie di remarketing? Ecco, Alessandra Maggio, con il suo libro “Come fare remarketing e retargeting con le ADS di Facebook e Google” capisci al volo cosa fare per inseguire i tuoi utenti ma, soprattutto, per implementare un Funnel di vendita.

Nell’elenco delle mie letture non mancano mai i classici, perché serve sempre imparare da coloro i quali hanno scoperto, raccontato e spiegato (in questo caso) alcuni gesti istintivi connaturati all’essere umano. Perché acquistiamo? Perché a volte proviamo l’irresistibile necessità di entrare in possesso di un oggetto, per poi scoprire che era del tutto superfluo? Robert Cialdini con “Le armi della persuasione”, un classico edito alla fine del secolo scorso, spiega le 6 leggi della persuasione, utilissime per chi si occupa di vendite (anche e soprattutto online) e dei meccanismi psicologici che ci spingono ad acquistare.

Ho scoperto Alec Ross per caso, durante uno dei mie vagabondaggi pomeridiani in libreria.“Il nostro futuro” è il libro che consiglio di leggere a tutti gli under 30. Alec è uno che ha lavorato con Hillary Clinton durante la Presidenza Obama, ha girato il mondo e ha conosciuto tutti gli aspetti più reconditi dello sviluppo delle tecnologie digitali, del loro utilizzo e della loro importanza. Con lui ho scoperto che in Africa, per una bambina, avere lo smartphone è diventato importante tanto quanto avere acqua a disposizione e che l’endemica corruzione che schianta molti paesi africani, nonostante le ricchezze naturali disponibili, si combatte con la tecnologia online. Ma non è tutto, Ross ha scritto questo libro con uno scopo ben preciso, raccontare a tutti il futuro che ci aspetta per aiutarci a trovare il nostro posto nel nuovo mondo. Ecco perché non è un libro per vecchi.

E tu? Qual è l’argomento relativo al web, per cui vorresti consigliato un libro da leggere? Usa il Form o la mail per chiederlo