Il Funnel di Vendita è insieme uno Strumento e una Strategia. Si tratta di un percorso costruito attraverso l’interazione di tanti strumenti. Te li elenco:
- OptinPage;
- Landing Page;
- Gruppo Facebook;
- Chat Automatiche;
- Email Marketing.
L’approccio al Funnel può avvenire utilizzando anche WordPress. Facebook, poi, è forse il Social Network ideale per un primo approccio al funnel. Quindi, per poter utilizzare gli strumenti strategici che ti ho elencato devi avere:
- Un Sito Web;
- Un Account Facebook;
- Un Account per la gestione dei messaggi automatici su Messanger;
- Un Account per la gestione dell’Email Marketing.
Bene. Adesso che sai quali sono gli strumenti principali ti dico come funziona un funnel marketing che ha uno scopo ben preciso. Lo scopo del funnel è quello di costruire un percorso partendo da una fonte di traffico online, per fare in modo di acquisire un contatto proprietario da poter gestire con arguzia, intelligenza, tatto, eleganza.
Ecco le fonti di Traffico online dalle quali partire per alimentare il tuo Funnel di vendita
Il traffico può essere di diversi tipi:
- Traffico Organico sul motore di ricerca ottenuto con le attività di posizionamento SEO;
- Traffico a Pagamento sul motore di ricerca Google ottenuto con le attività ADS;
- Traffico Organico sui Social Network ottenuto con le attività di Social Media Marketing;
- Traffico a Pagamento sui Social Network ottenuto con le attività di ADS e Advertising su Facebook, Instagram, Linkedin.
A questo punto, dal momento che ti ho detto quali sono gli strumenti, puoi anche creare gratis il tuo funnel di vendita ideale.
Esempio di strategia di Funnel Marketing
Ed ecco la strategia per poter utilizzare al meglio il Funnel di acquisizione clienti e vendita.
Si tratta della strategia a Gradoni.
Di solito il Funnel è rappresentato come un Imbuto. Dalla tromba dell’imbuto arriva tutto il traffico che poi, con gli strumenti delle fasi successive, viene via via filtrato fino ad ottenere quello perfettamente in Target per il tuo modello di Business. Quelli che rimangano nel fondo dell’imbuto sono i tuoi clienti ideali, il perfetto traffico da conversione vendita ideale per un e.commerce o per il sito di un professionista o per quello di un’azienda che fornisce servizi o vende prodotti.
In parte è così e la descrizione coincide. Ma più nello specifico il Funnel è un percorso che serve per:
- accogliere l’utente dalla fonte di traffico;
- ottenere l’email per avere un suo contatto definito;
- oppure ottenere l’ingresso in una comunità online per poterlo sempre raggiungere;
- segmentare l’utente attraverso messaggi diretti a selezionarlo in base alle preferenze che manifesta;
- orientare le offerte sulla base dell’utenza che possiedi, definita e segmentata;
- Vendere.
Ora che ti ho spiegato cos’è il Funnel Marketing di acquisizione clienti e Vendita puoi approfittare dell’offerta Funnel
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