Scopri il posizionamento dei siti web con google plus
Plus gode del rispetto di tutti solo perché davanti ha la parola Google. Nessuno, infatti, ha il coraggio di dire che ha un profilo Plus ma lo fila poco e niente. Diciamo che come Social Network non gode della stessa popolarità di Facebook, non ha la stessa facilità di utilizzo e di interazione di Twitter, insomma è un Social snobbato. Tuttavia, ho acquistato il libro di Salvatore Russo, Scopri Google Plus e conquista il web, per scoprire tutto quello che non sapevo e imparare il posizionamento dei siti web con google plus. Se Google ha deciso di varare un suo Social, di potenziarlo, di collegarlo all’universo Google deve esserci un motivo che posso non conoscere ma che in quanto Seo Specialist deve riguardarmi. E se Salvatore Russo, che nella vita è un esperto in marketing, docente e consulente aziendale, responsabile marketing di 6sicuro, insomma, un professionista esperto in materia, ha occupato più di 300 pagine per scrivere Scopri Google Plus e conquista il web, un manuale per spiegare ciò che a prima vista sembra una cosa superflua, mi devo incuriosire. La curiosità mi ha consentito di aggiungere un paio di limoni in più al mio cesto di conoscenze Seo Specialist, molto preziose riguardo alle tecniche di posizionamento dei siti web con google plus.
Google Plus conta nel mondo milioni di utenti, che non sono pochi, sono meno generalisti degli utenti Facebook, hanno un Target diverso. Per chi si occupa di web marketing, di brand marketing, di brand Journalism, il dato offerto da Google Plus non può passare inosservato. Ed ecco perché conviene leggere il manuale di Salvatore Russo Scopri Google Plus e conquista il web, che sviscera Google Plus offrendolo su di un piatto d’argento con i suoi capitoli:
Cosa è Google Plus e perché tutti dovremmo utilizzarlo (inclusi opportunità e benefici per le aziende)
Google Plus vs. Facebook
Come creare un account ed un profilo
Come gestire una pagina google plus
Local Search (a cura di Luca Bove)
Come utilizzare le cerchie: meglio aggiungere persone e poi rimuoverle? Come crearsi un seguito?
Saper ascoltare e comunicare all’interno di Google Plus
Condividere i post in maniera intelligente e sfruttare le immagini a 360 gradi
Creare campagne pubblicitarie per i post di Google Plus
La SEO e Google Plus
Come avere successo su Google Plus
Il libro parte dalle basi per guidare passo passo l’utente neofita e quello più esperto nell’utilizzo corretto e consapevole di Google Plus, uno strumento oggi indispensabile sia per chi vuole fare personal branding che per chi vuole espandere la visibilità della propria azienda.
Google Plus offre potenzialità non indifferenti per la conquista di nuovi utenti/clienti, per le sue modalità di interazione, tra gli utenti e con gli altri strumenti dell’universo Google che Plus ha la funzione di connettere tra loro, sopratutto per quel che riguarda il motore di ricerca e il prezioso aspetto Seo Specialist, essendo più che un Social Network un Social Layer ed offre servizi interconnessi con tanti altri del mondo di Google, dal motore di ricerca alla casella postale Gmail, dal browser Chrome alla piattaforma video YouTube ma anche all’immancabile Google Maps e l’utilissimo Google Drive. Ecco perché Google Plus è diventato nel mio paniere, così come può diventare nel tuo, il limone in più che fa la differenza sul posizionamento dei siti web con google plus. Per dare solo una piccola idea di che si tratta, basta andare al quarto capitolo. Le pagine spiegano alcuni aspetti tecnici tipo la local search, ovvero quel tipo di ricerca che ci permette di visualizzare risultati geolocalizzati e più vicini a noi geograficamente. Dalla local search si passa alla contestualizzazione in Google Plus, con la spiegazione delle pagine Google Plus Local, per creare o rivendicare una delle schede business relative a un’attività commerciale presente su Google. Si parla insomma di ciò che compare su Google Maps quando cerchiamo un esercizio in una specifica area. Ti pare poco lavorare così per il posizionamento dei siti web con google plus?