Social Audit Influencer. Ecco come fare Social Influencer marketing di successo
Nei miei Corsi di Formazione SEO e di divulgazione sul corretto utilizzo del web per docenti, genitori, alunni per associazioni o scuole, la prima domanda che mi viene rivolta è: come si diventa Social Influencer?
Prima di affrontare l’argomento Social Influencer Marketing ti voglio parlare della Social Audit. Le 2 cose si intrecciano. Un influencer è tale se è in grado di imporre un’azienda e di farle avere una Social Audit di qualità e di quantità.
Ecco il mio personale manuale per la mia Social Audit
La Social Audit che utilizzo io è fatta così:
- Facebook: Vado sul Social Network che mi interessa, per esempio Facebook e digito sulla barra di ricerca @MIOBRAND. Poi mi studio i risultati tra i post. Il motore interno mi restituisce tutto quello che gli utenti hanno scritto sul Brand.
- Google: la stessa cosa faccio per Google ma utilizzando gli operatori di ricerca più utili. In questo caso basta SOCIAL:MIOBRAND.
- Linkedin: da non sottovalutare il motore interno di Linkedin, da utilizzare con #MIOBRAND o #MIOTARGET
- QUORA: un Social Network che si sta imponendo ogni mese che passa e da utilizzare con gli operatori di ricerca @MIOBRAND o #MIONOME
Come trovare il Social Influencer perfetto per te
Prima di tutto vediamo di capire chi è un Social Influencer che per definizione è una persona che sui Social Network gode di particolare popolarità e autorità, in virtù della quale è potenzialmente in grado di influenzare i suoi Follower o amici.
Nell’ambito del digital marketing esistono alcuni settori che meglio di altri si prestano ad una campagna di Influencer Marketing. Ma per restare con i piedi per terra è bene fugare un equivoco, i Social Influencer sono sempre esistiti. Sono quelle persone che grazie ad un mezzo di comunicazione di massa, ieri la Tv, oggi il web, riescono a raccogliere e influenzare un certo numero di persone che per simpatia e autorevolezza li seguono. Le aziende comprano questa loro capacità, per far conoscere di più il Brand, per lanciare un nuovo prodotto, per aumentare le vendite di un loro prodotto.
Sia chiaro, nessuno regala niente a nessuno, il fatto che un Social Influencer abbia N migliaia di seguaci non rende automatico un ritorno in termini economici. Un Influencer è tale se le aziende possono misurare il ritorno vantaggioso del loro investimento economico. Un ritorno perfettamente misurabile, come dimostra il buon Marco Monty in uno dei suoi innumerevoli video sul mondo del marketing digitale
Individua l’Influencer nel tuo settore di riferimento e nella tua città.
Per essere Influencer bisogna che gli altri lo sappiano. Ci sono delle piattaforme che consentono di essere riconosciuto come tale e il vantaggio principale è che sono divise per TARGET e per località. INFLUENCER.co ti permette di fare una ricerca sugli account Instagram per Target e localizzazione.
Un altro tool molto interessante e di facile utilizzo che ti consente di individuare Influencer ai quali fare riferimento per il tuo modello di Business è BUZZSUMO.com La ricerca ti restituisce una statistica per tutti i maggiori Social di riferimento.
Se hai già un’idea di quale potrebbe essere il tuo partner aziendale per una campagna di Influencer Marketing puoi fare riferimento al FINDER di BUZZOOLE.com. Ti registri con il tuo account social Facebook o Instagram e il Tool ti restituisce subito il tuo valore per i tuoi diversi account Social. Poi puoi anche svolgere una ricerca per persone o per categorie per individuare e valutare quelle che più fanno al caso tuo.
Twitter e Hastag
Poi anche cercare per hastag, forse un modo più efficace per fare la scelta giusta. in questo caso puoi affidarti al Tool per la ricerca su Twitter – TWEETREACH – per valutare l’efficacia di un Hashtag e vedere di chi sono i profili che lo hanno utilizzato. Per capire se, effettivamente, i profili che hai individuato sono di valore puoi affidarti a FOLLOWERWONK per l’analisi dell’Account.
Per Instagram, il Social Network del momento, puoi invece fare 2 cose: individuare il TARGET che più ti interessa ed avere i risultati localizzati nella tua città, per esempio quali sono gli Influencer a Palermo per il Food (non ce ne sono registrati per questa categoria. Approfittane).
Ma dopo aver individuato i Social Influencer, come faccio a capire se sono di qualità e di valore? Lo puoi sapere facendo l’analisi dei suoi Follower o utilizzando una semplice formula. Parto dalla prima: Il Tool che puoi usare per analizzare i Follower reali degli Influencer su Instagram che hai selezionato è HYPEAUDITOR.com. Inserisci il nome dell’account e il Tool ti restituisce il valore dei suoi Follower e, sopratutto, dove sono localizzati. Se il tuo mercato è italiano diffida di chi ha follower posizionati in India o Pakistan.
Infine, per ascoltare cosa dicono i SOCIAL su di te, il Tool più utilizzato è MENTION ma non è gratuito. Per quanto mi riguarda, te l’ho detto all’inizio, il Tool che più utilizzo è il mio CERVELLO. È gratuito e costantemente in aggiornamento.
La Social Audit che utilizzo io è fatta così:
Vado sul Social Network che mi interessa, per esempio Facebook, e digito sulla barra di ricerca @MIOBRAND. Poi mi studio i risultati tra i post. Il motore interno mi restituisce quello che è stato pubblicato dagli utenti sul Brand. La stessa cosa faccio per Google ma utilizzando gli operatori di ricerca più utili. In questo caso basta SOCIAL:MIOBRAND. Da non sottovalutare il motore interno di Linkedin, da utilizzare con #MIOBRAND o #MIOTARGET e QUORA, un Social Network che si sta imponendo ogni mese che passa.
Facile NO?
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