Ecco perché Sgarbi può permettersi i selfie sul cesso e tu no

Vittorio Sgarbi gestisce i suoi contenuti web per promuovere se stesso con uno schema di comunicazione orizzontale 

Cos’è la comunicazione e come utilizzarla per il tuo lavoro

Sgarbi non è nuovo ai selfie seduto sul cesso, ma perché li fa? E, soprattutto, perché può permettersi di ritrarsi sul cesso nudo, senza che questo susciti scandalo? Se proponessi a un mio cliente di ritrarsi nudo sul cesso per pubblicizzare il suo prodotto o il suo servizio, sarei certamente licenziato in tronco. Eppure, Sgarbi non si ritrae sul cesso per gusto del trash. Si ritrae per pubblicizzare il suo personal brand e il suo lavoro.

Sgarbi e i selfie sul cesso

Sgarbi può permettersi i selfie sul cesso e tu no, perché lui è riuscito a comunicare e dimostrare autorevolezza e competenza nel suo lavoro di critico d’arte. Fino a qualche anno fa, questa era una possibilità concessa all’élite che aveva l’accesso alla Tv. Ma i Social Network hanno aperto questa possibilità a tutti e anche Sgarbi, insieme ad altri guru della Comunicazione come Marco Montemagno, si sono adeguati per non perdere terreno e il contatto con il loro pubblico.

Se sei davvero bravo, anche tu hai un pubblico. Il tuo pubblico sono i tuoi clienti

L’atteggiamento della comunicazione è ancora molto legato ai mezzi verticali, cui tutti vorremmo ancora avere accesso. Ma è un falso obiettivo, anche inutile. Per il pubblico, i mezzi di comunicazione verticale non sono più interessanti. Sgarbi sa che pubblicando il suo selfie sul cesso si espone a un miliardo di critiche, così come ad altrettanti apprezzamenti da parte dei suoi fan. Molti di più di quelli che generano le sue apparizioni in Tv. Soltanto i Social Network permettono di interagire direttamente con Sgarbi, non la Tv.

Impara a parlare ai tuoi clienti

Il paradigma della comunicazione si è totalmente rovesciato. Fino a qualche tempo fa la comunicazione era verticale, adesso è orizzontale. Comunicare sui social non è difficile. Basta essere spontanei, dire e fare ciò che si dice e si fa ogni giorno con i propri clienti. La spontaneità, però, si può comunicare efficacemente solo in modo orizzontale, eliminando ogni orpello istituzionale e il corollario dell’aspetto pubblico. Il selfie di Sgarbi sul cesso rende pubblico il suo più intimo aspetto privato. Tranquillo, non devi arrivare a tanto per essere autorevole ed efficace. Devi solo essere spontaneo.

Impara a gestire la spontaneità

La spontaneità costringe all’essere orizzontali ed espone inevitabilmente alle critiche. Sgarbi lo sa ma non si crea nessun problema, tutt’altro.  Per lui le critiche e gli insulti sono come le recensioni positive per un ristorante, fanno parte del suo personal brand. Per quanto ti riguarda, è probabile che quello che ti blocca è la paura di poterti esporre alle critiche, agli insulti e alle beffe degli internauti che non sapresti come gestire e che interpreteresti come una mancanza di rispetto.

Se sei autorevole puoi permetterti qualunque selfie, magari non sul cesso

Il selfie rende riconoscibile ciò che facciamo e ciò che siamo. Nei più seguiti video su Facebook o su YouTube non ci sono sigle di apertura e chiusura. Il rapporto tra chi produce e chi consuma è diretto e immediato. Non c’è una data di scadenza. In sintesi, se hai qualcosa da dire ai tuoi clienti dilla subito, ma pensa anche ad uno stile con cui dirla. Il successo è assicurato.

[amazon_link asins=’8857905667′ template=’ProductCarousel’ store=’it-1′ marketplace=’IT’ link_id=’524b8b9a-f6b7-11e7-9bc5-d9579a19a04e’]

Se vuoi un consiglio su come e cosa comunicare della tua attività, compila pure il form sottostante

Scarica ???? Gratis la lista delle migliori frasi chiave da usare per il posizionamento in prima pagina su Google del tuo sito web. Inserisci l’email nel form di contatto e l’URL del tuo sito web nel messaggio.

Oppure, Richiedi ????Offerta GOLD???? per il piano di Link Building personalizzato. Scade tra 1 settimana. Prenotalo adesso. Inserisci l’email nel Form, scrivi nel messaggio “Sono interessato all’offerta GOLD L.B” e l’URL del sito web. Avrai 3 Link a siti autorevoli in Target ad un prezzo imbattibile.

Offerta ???? Funnel. Il Funnel è lo strumento per acquisire nuovi contatti in Target, ottenere traffico proprietario, aumentare le vendite. L’unico modo per riuscire ad ottenere successo online è adottare la formula Funnel. L’Offerta Funnel scade tra 30 giorni. Adesso compila il Form e richiedi assiStenza DIRETTA via SKYPE. Esamineremo insieme il tuo Business Online e insieme elaboriamo la strategia migliore per ottenere Clienti e aumentare le Vendite … Buon Lavoro ????