Come scegliere il nome dominio del sito web e con quale estensione

Il nome Dominio è il nome del sito web più l’estensione aggiunta alla fine dell’Url. Quindi questo è il post giusto per sapere se scegliere un’estensione dominio.it o .com. Attualmente le estensioni disponibili per il nome del sito web sono molte, ne elenco alcune più conosciute: it/italia; com/commerciale; org/organizzazione; net/network; biz/business; info/informazioni e news; name/personale; eu/europa;

La scelta dell’estensione dominio e del nome sito. 3 cose da sapere

Nel pensare al quale estensione dominio scegliere per un nuovo sito web, la prima analisi è rivolta alla scelta del nome e poi dell’estensione da utilizzare tenendo presente queste osservazioni:

  • Qualunque sito web registrato con qualunque estensione è raggiungibile da qualunque parte del web.
  • Tuttavia, l’estensione del dominio targettizzata per paese, come .it, è  georeferenziata per nazione di riferimento e aiuta nella geolocalizzazione delle query di ricerca (quindi un sito .it è più facile che sia visibile in Italia e non in Francia o USA e viceversa).
  • Ai fini del posizionamento del sito web è quasi indifferente, ed anzi può essere controproducente, che il nome dominio sia la keyword di riferimento. Invece, se si può, è più utile usare un nome formato da brand+keyword o solo il nomebrand.

Vale la pena registrare un nome dominio georeferenziato per nazione diverso da quello .it?

Si, se si intende costruire un sito web nella lingua di riferimento del paese, per il quale si intende essere visibili. Se il target del sito è spagnolo, vale la pena allocare il nome dominio su un’estensione .es. In questi casi occorre bilanciare l’analisi del web marketing con quella della scelta tecnica per i siti multilingue

LEGGI DI PIÙ: Ecco come fare un Sito Multilingue 

La natura delle estensioni

  • estensioni commerciali e di business .com .biz .org .net .cloud
  • estensioni nazionali .it .fr. us .eu (ecc)
  • estensioni per blog e siti d’informazione .info
  • estensioni personali .name

Quindi come scegliere l’estensione?

La prima domanda è: scelgo un’estensione commerciale o quella locale .it nel caso dell’Italia?

Come scegliere il nome dominio

Un domino è formato da www.nomedominio.estensione (.it.com.org ecc).
www è una scelta uguale per tutti. La scelta del nome domino risponde ad un’analisi di web marketing. La prima selezione è rivolta alla natura del sito web:

  •  personale;
  • commerciale;
  • terzo settore;
  • news/blog.

Se il sito è personale, il nome dominio può essere il nome e cognome più l’estensione .it .eu (se è prevista la sezione in lingua inglese) o .name (che però non sceglie quasi nessuno ed è poco conosciuta). Dal solo nome e cognome nessuno saprà mai di cosa si occupa il sito, a meno che non ti chiami Briatore. Tuttavia, la cosa importante del nome dominio è che sia personalizzato, facile da ricordare, brandizzato. Per il resto, la sua più o meno visibilità sui motori di ricerca è compito delle attività di posizionamento seo, insite e outsite, del sito web. A questo proposito è utile che ti dica una cosa in più: più è corto l’url del sito e meglio è per lo sviluppo dei contenuti che andrai a pubblicare. Infatti, scegliere un nome dominio troppo lungo rischia di generare contenuti con url chilometrici e questo è meglio evitarlo. Ecco un esempio di nome sito ben scelto www.mcarchitects.it

Siti web commerciali, di impresa, di società, di corporate, organizzazioni no profit, news (ecc)

In questo caso, la scelta per il nome dominio è il nome brand accompagnato dall’estensione commerciale di genere; .com se il sito prevede la sezione in lingua inglese (se l’azienda opera solo in Italia va bene anche solo .it) o .biz (l’estensione è nata per soddisfare le richieste già occupate dal .com) o .cloud.

Identità di immagine attribuita all’estensione

L’estensione può anche servire per orientare il target cui si rivolge il sito web e fornire un’identità riconoscibile al sito. Se il sito web è di un’organizzazione noprofit, per esempio, è bene usare l’estensione .org. Se si tratta di un sito dedicato ad un network oppure ad un network marketing (multi level marketing, networking ecc) allora si può utilizzare l’estensione .net o .info per le news. L’elenco estensioni è davvero lungo. Clicca sul link per vederle tutte. Elenco estensioni

Trucchi per la Seo e il posizionamento del sito sul motore di ricerca

Come già scritto, l’utilizzo della keyword di riferimento per modello di business come nome dominio non è indicata o, addirittura, può essere controproducente. Ciò è dovuto all’aggiornamento dell’algoritmo di Google, per cui il motore di ricerca diffida e penalizza i siti web con la key nel nome dominio, perché potrebbe nascondersi il trucco di rendere più visibile il sito web, senza però che abbia contenuti pertinenti e di qualità per quella Key (siti spam). Tuttavia, è bene ricordare che uno dei fattori di ranking per i quali un sito web scala la classifica delle serp sui motori di ricerca è dato dalle menzioni e dalle citazioni del sito, nei contenuti di altri siti web. Quindi, il pageranke di un sito potrebbe trarne benefici qualora il nome del dominio di quel sito web, corrispondesse ad una key utilizzata frequentemente dagli utenti in Target. Se, per ipotesi, nei contenuti delle ricette di cucina si utilizzasse il temine “tartufo stagionato” un dominio registrato con la stessa frase ne trarrebbe beneficio, a condizione che il sito abbia contenuti utili per il target di riferimento alla ricette che prevedono l’utilizzo del tartufo.

Cosa fare se il nome dominio scelto è già occupato

Può capitare frequentemente che il nome dominio scelto sia già occupato e registrato anche con diverse estensioni. In questo caso le valutazioni da fare sono diverse. Di solito, nel mercato Italiano, le estensioni occupate sono .it e . com. Si può quindi facilmente scegliere di mantenere lo stesso nome dominio, ma con un’estensione diversa. Tuttavia, spesso non si pensa che se esiste già un nome dominio uguale a quello con il quale registrare il nuovo sito web, ciò vuol dire che in serp avremo un concorrente in più a partire dal nome del sito web. Da un punto di vista seo evito di registrare un sito web con lo stesso nome di un altro con un’altra estensione.

Se il nome scelto è il brand e se il proprietario vuole quel nome con le estensioni comuni (.it .com)

In questo caso le scelte possono essere:

  • Differenziare con il singolare o il plurale il brand, rispetto a quello già registrato o personalizzare il nome e cognome se questi sono già occupati (specie se da un individuo famoso).
  • Aggiungere al nome dominio scelto la località o un riferimento alla località o al brand di cui tratta il sito. In questo caso, lo svantaggio potrebbe essere quello di avere un nome dominio troppo lungo o difficile da ricordare. Da un punto di vista tecnico, il nome dominio può avere 243 caratteri, ma ricorda che un nome dominio breve è una scelta preferibile dal punto di vista della SEO. Secondo me, tuttavia, alla fine la scelta definitiva è condizionata solo dal marketing

Il redirect è utile ai fini seo o di posizionamento?

Si è utile ma non in versione spam. Cioè, scelto il dominio .com o .it per esempio o viceversa, è inutile acquistare tutti i redirect disponibili (anche perché sono decine). Scelta l’estensione adeguata al nome dominio del sito web, si tratta di capire quale redirect può essere utile per non perdere visite, da una parte, e dall’altra per limitare la concorrenza in serp con lo stesso nome dominio. Di solito al .it si accompagna il .com o viceversa. La scelta alla quale dare priorità è determinata da fattori di web marketing. Se il target di riferimento è solo italiano è bene dare priorità al .it e fare il redirect al .com. Se il target di riferimento è anche extranazionale è bene fare al contrario. Una valutazione caso per caso va fatta per le estensioni diverse dal .com e .it. Un sito .net potrebbe avere un redirect .com e .it oppure uno solo dei 2. Dipende dalla valutazione di web marketing.

Compila il Fomr per avere gratis il miglior nome dominio del tuo nuovo sito web

    Acconsento al trattamento dei dati personali (GDPR - Privacy Policy del sito web)