Seo fai da te o Seo automatizzata? Gli sprechi delle soluzioni semplici

Cose possibili da ottenere con la Seo e il Digital Marketing:

  • Rendere visibile il tuo sito
  • Aumentare le visite al tuo sito
  • Aumentare i clienti in rete
  • Aumentare l’e-commerce
  • Costruire la reputazione del brand sul web
  • Aumentare il tuo business locale offline

🔥🔥🔥 Lascia la tua email Elaboro l'analisi SEO gratis 🔥🔥🔥

Seo fai da te è quasi come la Seo automatizzata

 

Uno dei nuovi innovativi approcci alla Seo è la Seo fai da te, che porterebbe all’automazione. La Seo, l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca,  è il processo di creazione in rete del business di un’azienda o di un’impresa di prodotti o di servizi. In sintesi, sotto il termine Seo ci sono le tecniche utili a comparire nei risultati organici dei motori di ricerca come Google. Il processo della SEO è nato praticamente con l’avvento di Internet ma molti proprietari di siti web restano confusi circa le rapide soluzioni e gli approcci alla SEO. Sono diffusi i processi fai da te utilizzati per mettere in pratica la Seo sul proprio sito web. Sono tante le persone che mi chiedono cos’è la Seo, che ancora non la capiscono e che pensano o di poterne fare a meno o di poterla fare da se. Di una cosa sono però sicure queste persone, sanno che la SEO richiede tempo però non sono ancora consapevoli che per una buona Seo è necessario pensare a lungo termine. La SEO è un processo ad alta intensità di lavoro, che richiede personale esperto di software e semantica. Un processo che non può essere automatizzato, per fortuna, e nemmeno può essere fatto in proprio.

Plugin Seo Yoast e Seo automatizzata

Tuttavia questo può essere solo un parere, perché in effetti la realtà sembra, viceversa, dimostrare il contrario. Uno strumento facile e incontrovertibile che automatizza o quasi la Seo esiste infatti, ed è il Plugin Seo Yoast che fornisce soluzioni rapide per automatizzare il processo della SEO e farla in proprio. Il Plugin nasce anche perché è l’intero processo della creazione di un intero sito web che è stato reso più facile dai nuovi CMS come Wix e WordPress. Accanto al Plugin Seo Yoast sono poi nati software che aiutano nel processo di acquisizione delle frasi chiavi di ricerca, come Searchmetrics e SEMRush o più semplicemente lo strumento per la ricerca delle parole chiave fornito da Google Adwords. Tuttavia, si può dire che pur con tutti questi strumenti il processo della Seo è automatizzato? O che si avvia ad essere automatizzato? O che la Seo si può fare in proprio? Joost de Valk è il fondatore e creatore del popolare Yoast SEO per WordPress Plugin, che è stato scaricato quasi 30 milioni di volte. Anche lui, che a prima vista dovrebbe essere uno dei maggiori sostenitori del completo processo di automatizzazione della Seo, è d’accordo nel sostenere che non è possibile una SEO completamente automatizzata. Molte aziende di software (compreso il suo Yoast) hanno cercato di automatizzare il processo della SEO e tutti i Seo sanno quanto sia comodo e preciso il suo Plugin. Ma in realtà anche Joost de Valk, sostiene che il processo della SEO, esatta ed utile, richiede molto lavoro oltre quello che può essere fatto con gli strumenti disponibili e i software di oggi sul mercato.

Cosa pensa Joost de Valk

Dice Joost de Valk ” Un buon software si può fare carico di molte delle pene tecniche della Seo, ma in nessun modo può sostituire il compito di sviluppare contenuti che spesso è anche, e soprattutto, il marketing di un prodotto o di un servizio. Chi pensa alla Seo come a una cosa semplice spesso non considera questi aspetti e genera confusione. Pensano che l’installazione di un plug-in o l’esecuzione di uno o alcuni pezzi di software, magicamente, possa consentire al loro sito web di scalare le serp dei motori di ricerca. Ma non è così semplice – dice de Valk – Gli strumenti SEO possono rendere la vita più facile quando si tratta di SEO efficace, ma non possono sostituire il duro lavoro che è richiesto per un periodo prolungato di tempo, necessario per conquistare Google”.  Il processo della SEO non può essere completamente automatizzato, può solo essere aiutato con i software o automatizzato in alcuni suoi aspetti, proprio come si fa con la guida di una aereo. Ormai tutti i processi di decollo, volo e atterraggio sono automatizzati ma sappiamo anche che il pilota è insostituibile.

Strumenti di automazione Seo

La SEO richiede un notevole investimento di tempo e il processo non può essere semplicemente automatizzato nella sua interezza, però ci sono un sacco di strumenti per automatizzare le attività della SEO particolarmente monotone, come ad esempio la generazione di parole e frasi chiave, l’analisi a ritroso e il monitoraggio delle classifiche. Quindi, seppure la Seo non può essere automatizzata, tuttavia esistono tanti strumenti SEO per risparmiare un sacco di tempo, anche se non consentono una completa automazione. Alcuni sono anche gratuiti ma l’uso prolungato e la ricerca delle risposte alle domande complesse, richiedono servizi in abbonamento.  Sei ancora convinto di fare Seo fai da te?

SEMRush

La fase più critica e delicata di un’attività Seo è l’individuazione delle frasi di ricerca. Sembra un’attività facile e invece, per molto aspetti, è ancora tutta da capire. Uno degli strumenti più utilizzati per automatizzare le attività di SEO di tutti i giorni, come la ricerca di parole chiave e di monitoraggio delle classifiche, è il software SEMRush. Con SEMRush si può analizzare, combinare e visualizzare i dati da confrontare anche con i domini competitivi. Si può calcolare facilmente la difficoltà e la stima della parola chiave o della frase chiave. Questo software di ricerca e analisi è uno strumento competitivo e fornisce conoscenze fondamentali nei confronti della concorrenza.

Searchmetrics

Mentre SEMRush è uno strumento eccezionale per tutti i giorni, la maggior parte delle attività della SEO di base può essere svolta con l’aiuto di Searchmetrics. E’ un software popolare, soprattutto per le imprese più grandi. La Searchmetrics Suite offre al SEO contenuti di marketing analisi, raccomandazioni, previsione e reporting. Offre anche la tecnologia di monitoraggio delle parole chiave, il punteggio Seo di visibilità e strumenti di ricerca competitivi.

Majestic

Majestic, invece, è uno strumento che permette di comprendere l’autorità di un dominio e ti aiuta a capire meglio la quantità e la qualità dei link in entrata nel tuo sito e quelli della concorrenza. Majestic è particolarmente potente per costruire una strategia per portare più link al tuo sito web.

Conclusione

La SEO è un processo ad alta intensità di lavoro, che non può essere del tutto automatizzato. La stessa considerazione va fatta per tutti i venditori che spacciano Google Adwords come se fossero le pagine gialle. Perché anche l’attività di AdW si svolge ed è efficace se sono state individuate le parole e frasi chiave di ricerca. Se qualcuno vuole vendervi la soluzione automatizzate per la Seo, non dategli retta. Per una buona Seo c’è un sacco di lavoro da fare, al fine di massimizzare il posizionamento di un sito web su Google. Tuttavia, ci sono alcuni strumenti SEO collaudati che vi fanno risparmiare tempo e aiutano ad eseguire una campagna SEO di successo.

Compila il Form con i tuoi dati per un’analisi gratis

🔥🔥🔥 Lascia la tua email Elaboro l'analisi SEO gratis 🔥🔥🔥

Share