Digital Marketing per Aziende. Cos’è?

In questo post affronto l’argomento Digital Marketing per aziende a partire dalla domanda:

Cos’è il Digital Marketing per aziende?

Il Digital Marketing o marketing digitale, è un termine generico usato per indicare la commercializzazione di prodotti o servizi attraverso tecnologie e strumenti digitali, telefoni cellulari o smartphone, display advertising, Ipad, Desktop e qualsiasi altro supporto digitale. Il modo in cui il marketing digitale si è sviluppato a partire dagli anni 1990 e 2000 negli Usa, ha cambiato il modo in cui i brand e le aziende utilizzano la tecnologia per la loro commercializzare i loro prodottiLe campagne di marketing digitale sono sempre più diffuse e le piattaforme digitali sono sempre più inserite in piani di marketing. Il motivo è semplice, l’impennata delle vendite dei device digitali ha determinato lo sviluppo del digital marketing. Tutti, o quasi, siamo ormai dotati di un dispositivo digitale e su quello cerchiamo tutto quello che ci serve in ogni momento della giornata. Per questo, chiunque voglia far conoscere un prodotto o un servizio deve immediatamente e facilmente essere reperibile in rete. Le attività di marketing digitale sono: l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), search engine marketing (SEM), content marketing, influencer marketing, campagna di marketing e di marketing di e-commerce, social media marketing, ottimizzazione dei social media, e-mail marketing diretto, display advertising, e-libri, dischi ottici e giochi, e qualsiasi altra forma di media digitali

Cosa può essere trattato con il digital marketing per aziende?

Qualunque cosa, prodotto o servizio, può essere oggetto di una strategia di Digital Marketing. In sintesi, le agenzie Seo, i consulenti web marketing, le agenzie di web marketing elaborano per un prodotto o per un servizio una strategia digital marketing in grado di realizzare vendite online e offline o di diffondere la corretta informazione su un tema o un argomento rilevante

Come si fa digital marketing per aziende?

Le più grandi o accorte aziende hanno tutte una risorsa dedicata al digital marketing. Il compito strategico di queste risorse è di elaborare contenuti per il posizionamento dei siti web aziendali sul motore di ricerca, per la pagina facebook aziendale, per il profilo Instagram. I più bravi sono anche Social Influencer, cioè persone che in rete, attraverso i contenuti che elaborano, riescono ad influenzare gli utenti e, quindi, a canalizzare le intenzioni di acquisto. Arriva un nuovo prodotto, una nuova borsa, un nuovo gioiello, un nuovo accessorio, un nuovo profumo? A volte basta una foto su Instagram e una breve descrizione, per aumentare i contatti e le vendite. Oppure, basta pubblicare una breve guida esplicativa, chiara e leggibile, su un nuovo servizio per aumentare le visualizzazioni

Gli strumenti del digital marketing aziendale

Per fare digital marketing aziendale c’è bisogno di:

  • Un sito web ben strutturato per la Seo
  • Una pagina aziendale su facebook (in alcuni casi alla pagina si può affiancare un gruppo dedicato)
  • A seconda del prodotto, un profilo Instagram ( che lavora molto bene con le foto, fatte bene)
  • Un profilo Google Plus che rende più facile la ricerca dell’utente

Il contenuto del digital marketing per aziende

Il vero strumento che rende vincente il digital marketing per aziende è il suo contentuto, cosiddetto Content Marketing. Il content marketing altro non è che l’elaborazione di contenuti utili per il consumatore. La comunicazione tradizionale è di tipo verticale. Ma i consumatori hanno spento il tradizionale mondo del marketing. Adesso possiedono un telecomando per saltare la pubblicità televisiva, ignorano la pubblicità sulle riviste e la rete ha offerto loro miliardi di informazioni rintracciabili con un semplice click in ogni luogo e in ogni momento della giornata (cosa fate adesso in bagno? Andate con un giornale o con lo smartphone?) Ma che cos’è esattamente il content di marketing? Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti tra loro, studiati per attrarre e mantenere un pubblico chiaramente definito – in ultima analisi, il content marketing consente di guidare in modo redditizio l’azione dell’utente. Quindi lo scopo del Content Marketing è quello di attirare la clientela con la creazione di contenuto pertinente e prezioso, con l’intenzione di cambiare o migliorare il comportamento dei consumatori. La differenza con il marketing strategico tradizionale è che il media è di proprietà dell’azienda. Non c’è mediazione tra l’azienda e il proprietario del media. Attraverso il media, sito web, blog, pagina facebook, profilo social e la crezione della web reputation, l’azienda comunica direttamente con il cliente in un flusso di informazioni ininterrotto, che serve per creare un rapporto diretto e di lealtà con ogni singolo utente/cliente. Perché le aziende fanno digital marketing? Perché funziona

 

Share