Brand Marketing e Seo Specialist

Prima di andare definitivamente in vacanza voglio pubblicare un elenco in 7 punti per fare crescere il brand locale delle aziende. Secondo gli americani è “facile trovare clienti online”, ed è quello che cerco di fare con la Seo, la Social Media Marketing la Sem, con i nuovi contenuti del sito delle aziende che curo e le potenzialità dei Social network, fb, G+, In, Pintererst, Twitter. Un Seo Specialist è una specie di moderno alchimista, uno che lavora al fianco degli insostituibili sviluppatori, con la sapienza di un antico amanuense, uno che scopre e dosa le parole pensate nelle menti dei milioni di utenti che digitano sulle loro tastiere le famose keywords.
Su un punto gli americani hanno ragione, esisti se sei in rete, se sei condiviso, se ottieni conversioni e puoi anche avere la tua azienda localizzata in uno scantinato, altrimenti puoi stare anche nel centro della tua città ma se non sei in rete (bene) non esisti. Tuttavia, è bene anche tenere presente le azioni di marketing che le aziende locali devono intraprendere per conquistare clienti e questi sono le 7 tappe dell’itinerario di marketing, anche online, consigliato per far crescere il business.

Essere protagonisti nel Locale

Non importa dove si vive, è certo che ogni comunità locale è vivace, organizza eventi, spettacoli, raduni, sia tematici che di divertimento. Un’azienda locale deve diventare un punto di riferimento per azioni culturali o tematiche connesse alla propria attività. È un ottimo modo per farsi conoscere, far diffondere il Brand fornendo sconti, piccoli regali, articoli in promozione ospitando iniziative e consolidare rapporti con altri soggetti e imprese.

Hai visitato l’Expo?

Il Marketing è nelle immagini. Anche un piccolo marchio locale può ottenere un buon consolidamento con la diffusione delle sue immagini. Sempre gli americani scrivono che un ottimo modo per impressionare i clienti è mostrare una foto con un premio vinto dalla tua azienda o di te accanto a un Vip di qualunque settore … Hai comprato il biglietto per Expo? No? Ti consiglio di farlo al più presto, di qualunque servizio o prodotto ti occupi. Hai tempo fino a Ottobre.

Hai l’iPhone? Dallo a tuo figlio e fagli riprendere quello che fai

I Seo sanno che quando si costruisce un brand online è difficile trovare fotografie originali che possono essere utilizzati gratuitamente e a buon mercato. Se vuoi affermare il business locale anche grazie a un sito web dinamico, ci vorranno un sacco di immagini ben fatte di quello che fai nel corso della tua giornata di lavoro. Bisogna riprendere la gente che incontri in azienda, i tuoi clienti, far vedere come sono trattati. Più foto e video hai più è possibile far vedere il vostro orgoglio e la bravura in quel che fate.

Geotag tutto quello che pubblichi

Il modo migliore per insegnare ai motori di ricerca in Internet che esisti é dirgli dove ti trovi. Ogni Seo Specialist sa che ogni contenuto pubblicato online deve essere geolocalizzatoPinterest e G+ offrono un ottimo servizio al riguardo. Ciò rende più semplice farvi trovare attraverso le vostre foto, migliorando la classifica generale sui motori di ricerca e aumentando la possibilità di attrarre traffico di ricerca locale, che può convertirsi facilmente in nuovi clienti.

Stampa il tuo Brand su ogni supporto e non dimenticare di invitare al Like su fb

A questo servono ancora le tipografie e le serigrafie. Nonostante la crisi (e basta con questa crisi) serve sempre produrre un gadget da regalare, non solo a Natale e c’è sempre più di un buon motivo per cercare un’idea originale, utile e a buon mercato per far conoscere il tuo Brand. Se ci pensavi prima un’ottima idea poteva essere un telo da mare in fibra. Puoi sempre annotarlo per l’estate prossima.

Sponsor di eventi Locali

Lo so, è un’idea ormai logora ma è il modo con cui è stata sviluppata che l’ha resa inutile. Insisto, per gli americani non è così. In ogni luogo ci sono manifestazioni varie e tutte cercano sponsor ma ci sono dei metodi per renderle efficienti ed efficaci per il tuo Brand. Quali? Te lo spiego dopo ma non è difficile immaginarli e non è sempre una questione di soldi. Il tempo donato, a volte, è molto più remunerativo della semplice elargizione di soldi.

Unisci l’utile al dilettevole, organizza una festa

Specie in Sicilia sappiamo quanto amiamo stare in mezzo alla gente, agli amici, a divertirci. Noi siciliani amiamo le belle feste e non sono così costose come si potrebbe pensare. Un luogo discreto, qualche permesso, un po’ di intrattenimento e il gioco è fatto. Non dimenticare il logo aziendale su tutto e l’invio al Like su Facebook. Ormai è tardi ma a Natale o in Primavera … Buona vacanza

Share

Lascia un commento